BUFALA Trovato Morto nella notte Richard Gere

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ieri sera, 11 aprile 2016, il sito Ilmessaggio.it pubblica l’articolo dal titolo “Trovato Morto nella notte Richard Gere“. Trattasi dell’ennesima falsa morte diffusa nel web che ha superato in breve tempo le mille condivisioni Facebook.

Ricordo ai lettori che il sito in questione non ha nulla a che vedere con la nota testata giornalistica “Il Messaggero”, anche se il logo usato è lo stesso ma con una “g” in meno:

Logo del sito Ilmessaggio.it
Logo del sito Ilmessaggio.it

Ecco il disclaimer del sito, che si reputa “satirico”:

disclaimer

Ecco il testo dell’articolo che parla della falsa morte:

La notizia ha dell’Incredibile, si è spento questa notte Richard Tiffany Gere (Filadelfia, 31 agosto 1949- 11 Aprile 2016) famoso e pluripremiato attore statunitense.

[…]

Il noto sex-symbol è stato trovato questa mattina nella sua villa negli Hamptons privo di vita.
Si è spento all’età di 66 anni, da quelli che sono i primi accertamenti del medico scientifico, per un attacco ischemico transitorio, che tuttavia si è portato via il noto attore.
Mercoledì si terranno i funerali nella sua amata Philadelphia.
L’intero mondo dello spettacolo si unisce al cordoglio della Famiglia.

Non vi è alcun riscontro dai media, altrimenti avrete trovato le bacheche Facebook intasate di messaggi e citazioni, cosa che invece sta avvenendo per Gianroberto Casaleggio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.