Il Blog di David Puente

BUFALA Boldrini chock «burka obbligatorio anche per le italiane»

La “satira” per come viene intesa da certi siti internet è ben lontana dalla reale funzione e dal suo reale significato. Il 9 aprile 2016 il sito “satirico” Ilquotidaino.wordpress.com pubblica un articolo dal titolo “Boldrini chock «burka obbligatorio anche per le italiane»“. Ne riporto il testo (errori compresi):

SEL, PD e M5S hanno finalmente raggiunto un accordo: da giorni la presidente della Camera Laura Boldrini spingevano per rendere obbligatorio il Burka in Italia in prossimità delle moschee “per rispetto della cultura islamica”. E a quanto pare il governo si è convinto: il Burka sarà obbligatorio nelle spiagge, nei luoghi di ristorazione e fino a 500 metri dai luoghi frequentati da musulmani, .

La proposta, partita dal deputato di origini islamiche Adhalab Kienje, è stata inizialmente accolta con scalpore dal Algerino Alfano, ma è stata giudicata con rispetto dai colleghi del governo, e, nonostante l’opposizione della Lega Nord, il disegno di legge ha raggiunto il numero sufficiente di voti per diventare effettivo.

I ministri hanno quindi approvato il disegno di legge (DDL 34-17/09/15), che prevede l’obbligo di indossare il burka per le giovani donne italiane, se richiesto dal marito, a condizione che il matrimonio tra i due sia avvenuto secondo i classici riti islamici.

 

Non vado oltre con il testo. Bastano, infatti, i due elementi in rosso (oltre ai mancati riscontri dai media a riguardo, una notizia che farebbe scattare le redazioni di Libero e Il Giornale) per capire quanto è falsa questa notizia:

Insomma, neanche stavolta la Boldrini ha imposto qualcosa, ma quando mai può da Presidente della Camera?

La bufala non è opera, in realtà, del sito Ilquotidaino, bensì dell’allora “Il Giomale” nel 2015, sito diventato poi “Il Corriere della Notte” (attualmente irraggiungibile in seguito ad un attacco hacker – copia di cache e Archive.is).