BUFALA Il messaggio virus con la foto del bambino e il braccialetto di solidarietà in francese per le vittime degli attentati

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Tra le segnalazioni apparse nella pagina Facebook di Bufale e dintorni mi incuriosisce quella scritta da Luciana in merito ad un presunto virus:

segnalazione-bufale-e-dintorni

È arrivato un messaggio dal ministero degli esteri. Sta girando in rete una foto con un bambino che ha un braccialetto dove è scritta una frase in francese di solidarietà per le vittime degli attentati. Non cliccare sulla foto ne’ aprirlo perché contiene un virus che ruba tutti i dati e poi brucia l’hard disk. Informa tutti i tuoi amici. ATTENZIONE. Eppure ci credono

Cercando il medesimo testo online ho trovato riscontro in un articolo pubblicato il 7 aprile 2016 dal sito Isolaverdetv.com dal titolo “Pascale, il sindaco Anti-Hacker: attenti, c’è un virus su FB”. Lo riporto di seguito:

sindaco-anti-hacker

LACCO AMENO – “E’ arrivato un messaggio dal ministero degli esteri. Sta girando in rete una foto con un bambino che ha un braccialetto dove è scritta una frase in francese di solidarietà per le vittime degli attentati. Non cliccare sulla foto ne’ aprirlo perché contiene un virus che ruba tutti i dati e poi brucia l’hard disk. Informa tutti i tuoi amici. ATTENZIONE”. Con questo messaggio di avvertimento il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, informa la comunità virtuale della nuova minaccia presente on line, vestendo così in maniera decisamente singolare i panni di primo cittadino… anti hacker. Al netto della battuta, comunque, il messaggio diffuso è da tenere in debita considerazione.

In realtà ci troviamo di fronte a qualcosa di già debunkato (o “sbufalato” se preferite) dal sito Hoax-net.be lo scorso 16 novembre 2015. Si trattava del noto messaggio chiamato “On est tous Paris” (“Siamo tutti Parigi”) che riporto di seguito già tradotto:

AVVERTENZA IMPORTANTE!
C’è il rischio di ricevere una mail che ha per oggetto ” on est tous Paris” (siamo tutti Parigi) che si è largamente diffusa in quest’ultimo weekend.
In questo messaggio c’è la foto di un bebè con un braccialetto di nascita su cui c’è scritto “on est tous Paris” (siamo tutti Parigi) e l’invito a cliccare sulla foto.
Questo messaggio contiene un malware (virus) che permette di prendere il controllo a distanza del vostro computer e di recuperare tutti i vostri dati e le password.
Fonte: servizio di cyber criminalità del ministero della difesa.
La conferma di questa info è stata diffusa su EUROPE 1 (emittente francese) questa mattina. Dunque si richiede la massima prudenza.
Dovete fare attenzione a non aprire alcun messaggio denominato “l’invitation” (l’invito) o “qu’est ce que fait ta photo sur ce site?” (che ci fa una tua foto su questo sito?).
Non ha importanza chi ve lo ha inviato!
E un virus che apre una torcia olimpica che vi brucia l’ hard disk del pc.
NON APRITELO ASSOLUTAMENTE E SPEGNETE IMMEDIATAMENTE IL VOSTRO PC.
E lo stesso virus di cui ha parlato la CNN è classificato dalla Microsoft come il virus più distruttore mai esistito prima! E stato scoperto da MCAffee e non esiste ancora una soluzione per rimediare a questo virus. Distrugge il “settore zero” dell’hard disk in cui sono contenute le informazioni vitali per il funzionamento!
AVVERTITE TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE, i vostri amici, i vostri contatti, più persone avvertirete più il virus avrà difficoltà a diffondersi.

Come potete vedere le informazioni combaciano con la segnalazione e con l’articolo di Isolaverdetv.com:

  • il messaggio con la foto
  • la foto del bambino con il braccialetto con la scritta francese sugli attentati
  • la citazione di un ministero
  • l’hard disk bruciato dal virus

Purtroppo certe storie tornano a galla, e non mancheranno anche in futuro. Tuttavia c’è da stare sempre attenti, infatti vi invito sempre a non cliccare su link strani arrivati via email o messaggio, perché i truffatori digitali sfruttano la vostra curiosità per trarne profitto. Fate attenzione e in caso chiedete ulteriori informazioni.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.