BUFALA Verbania, Piemonte: nuvole cadono dal cielo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 4 aprile 2016 il sito “La Nozione” pubblica un articolo dal titolo “Verbania, Piemonte: nuvole cadono dal cielo“:

fdfdf-1

Le immagini che vi mostriamo sono shockanti e i arrivano direttamente da Verbania, in Piemonte, un piccolo paesino di appena 30.000 anime sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Quando i cittadini hanno assistito a questo fenomeno sono rimasti sbalorditi, delle nuvole, infatti, sono letteralmente precipitate dal cielo!

Non si sa ancora a cosa attribuire il fenomeno, ma alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver sentito, durante una giornata molto uggiosa e a tratti piovosa, strani rumori, come si tuoni, ma più sordi, e dopo pochi minuti aver visto letteralmente precipitare un pezzo della “massa bianca”” di nuvole che li sovrastava.

Le foto, in realtà, non sono state scattate a Verbania. Si tratta di tre fotogrammi di un video registrato nella zona Sidi Smail, nella regione di Doukkala-Abda in Marocco, il 18 dicembre 2014 e pubblicato su Youtube il 24 dicembre 2014.

L’articolo continua con deliranti teorie di complotto, citando le scie chimiche. Fenomeni del genere sono avvenuti anche altrove, come ad esempio in Russia nel 2009 nel fiume Yauza dove a causa scatenante fu un composto chimico in uso dai vigili del fuoco:

foam-river-6

foam-river-5

Ciò accadde in un corso d’acqua, così come nel caso marocchino. Ecco uno screenshot del video pubblicato su Youtube dove si evidenzia il corso d’acqua e la massa schiumosa:

fiume

Non si tratta affatto di “nuvole cadute dal cielo”, bensì di un fenomeno chimico dovuto a qualche sostanza rilasciata nel corso d’acqua come avvenne in Russia nel 2009. Niente scie chimiche.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.