A volte basta poco per diffondere una bufala, ma a volte basta leggere per individuarla

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Qualche giorno fa ho ricevuto un simpatico messaggio da un mio amico, di cui non fornirò il nome anche perché la figura è stata veramente barbina, dove mi chiedeva informazioni in merito ad un post Facebook. Ecco il messaggio che ho ricevuto:

segnalazione

Ecco lo screen che mi ha inviato:

epic-troll

Insomma, ci sarebbe una presunta fuoriuscita di notizie secondo le quali la Casaleggio Associati si starebbe avvicinando al Corriere della Sera, il che sarebbe effettivamente una notizia sensazionale, fuori dagli schemi della società milanese legata a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle. Eppure, alla fine del post, bastava leggere la frase tra parentesi:

(come costruire una bufala con notizie verosimili comparse su media)

Il post scritto dalla pagina Facebook “Supernova” è stato pubblicato il 2 aprile 2016, mentre pochi minuti prima la stessa pagina condivideva l’articolo “pesce d’aprile” della redazione di Lettera43 e il falso acquisto da parte della Casaleggio Associati. La pagina, tra le altre cose, è stata creata di recente e ha soltanto quei due post, probabilmente ci troviamo di fronte ad un burlone che ha provato a cavalcare l’onda dello scherzetto di Lettera43.

A volte basta veramente leggere tutto, non soltanto le prime righe di un post o articolo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.