DISINFORMAZIONE Mai più ingerirò un OKI (quante cose ci vengono nascoste) leggete e massima condivisione

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 22 marzo 2016 il sito Gazzettadellasera.com pubblica un articolo dal titolo “Mai più ingerirò un OKI (quante cose ci vengono nascoste) leggete e massima condivisione“. Ne riporto la parte iniziale:

Qualche settimana fa aveva fatto scalpore la notizia di una scuola di Martellago, in provincia di Venezia, dove alcuni studenti dell’Istituto Matteotti erano stati colti in flagranza a “sniffare” l’Oki. Ma non si tratta di un episodio isolato, perché nella vicina scuola media ragazzini poco più che 12enni hanno confermato questa “moda”. Anche dalla Puglia arrivano conferme, con segnalazioni da parte di genitori, che hanno scoperto che le bustine di antidolorifico custodite in casa erano sparite. “Anche nella provincia di Milano questa nuova tendenza è diffusissima: solo un anno fa, quando ne parlavo coi ragazzi delle scuole dove faccio prevenzione, mi sentivo rispondere che ne avevano sentito solo accennare. Ora, invece, mi confermano di conoscere molto bene questa nuova frontiera dello “sniffo”, con cenni di consenso” racconta ancora Comi.

Questa storia l’avevo già sentita, ma cosa ha a che fare con l’ingerire il noto farmaco OKI? Assolutamente nulla, l’articolo parla in realtà dello “sniffare” il medicinale da parte dei giovani di una scuola nel veneziano. In realtà si tratta di un copia incolla dell’articolo del 14 gennaio 2014 pubblicato da Panorama ed intitolato “Droga, anche in Italia ora si sniffa l’Oki“.

Gazzettadellasera non è stata la prima a riprendere l’articolo di Panorama, tanto che cita come fonte il sito News24italia.com (articolo del 22 marzo 2016) che a sua volta riporta come fonte l’articolo del sito Leggerenotizie.it del 30 novembre 2015.

Siamo di fronte ad una notizia estremamente datata che non ha nulla a che vedere con il normale utilizzo del medicinale. Fossi nella casa farmaceutica in questione denuncerei i siti che hanno sfruttato l’articolo di Panorama.

 

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.