BUFALA Nuova tassa per andare a correre. Multe salate ai trasgressori

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il sito “Ultimora24.it” pubblica il 18 marzo 2016 un articolo dal titolo “Nuova tassa per andare a correre. Multe salate ai trasgressori“:

ROMA – Il nuovo balzello della Legge di stabilità non piacerà a nessuno, tanto meno a coloro che ci tengono alla propria forma fisica. Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede correre nei luoghi più disparati per perdere peso, tenersi in allenamento, etc.

Un salutare passatempo molto economico, praticamente gratuito…fino ad ora!

E’ stata istituita, con D.Lgs 7890/16 la nuova tassa di concessione governativa del suolo pubblico per podisti.
Dal testo, che verrà pubblicato a breve sulla prossima Gazzetta Ufficiale, si legge:

E’ fatto obbligo al corridore, podista, colui che corre in luoghi urbani e extra-urbani di versare mensilmente, tramite il pagamento di bollettino postale pre-compilato, la cifra di 28,45 euro ai fini autorizzativi di occupazione dinamica del suolo pubblico. Tale provvedimento entrerà in vigore dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Resosi necessario dai continui interventi di manutenzione stradale, non imputabili esclusivamente al passaggio di automezzi o avverse condizioni meteorologiche, ma anche da un’usura del battistrada dovuto alla continua pressione esercitata da individui in movimento rapido.

I trasgressori, che non verrano trovati in possesso di ricevuta di versamento attestante il pagamento della tassa di concessione, saranno puniti con multe da 138 a 765 euro, calcolate da diversi fattori quali:

  • distanza percorsa giornalmente in km;
  • massa corporea dell’individuo;
  • tipo di camminata (pesante, media o leggera).

Insomma, l’ennesima stangata per il popolo italiano. In un periodo di crisi economica e tanti pensieri, ci sono rimaste poche soddisfazioni, emozioni e hobbies. Tassare la possibilità di mantenersi in forma è davvero un colpo basso ai cittadini.

Il provvedimento è stato fortemente voluto dal deputato Antonio Runtastici, maggiore azionista (guarda caso) di un’azienda che si occupa di produzione e distribuzione di apparecchi per l’allenamento in palestra, come tapis roulant, etc.

fonte: leggedistabilizzazione.gov

Non esiste alcun decreto legislativo 7890/16, mi domando inoltre come accidenti si potrebbero misurare le distanze percorse giornaliere per calcolare la multa. Eppure qualche utente l’ha presa troppo sul serio:

tropposulserio

Vi siete mai chiesti di chi è il sito Ultimora24.it? Basta fare una semplice interrogazione con l’amico Whois ed ecco i dati:

whois-ultimora24

Marco Pappuddi, già noto per il suo sito satirico  “Corriere del Mattino”. La “fonte” dell’articolo sarebbe leggedistabilizzazione.gov, ma il link rimanda proprio al sito di Pappuddi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.