Come sfruttare la tragedia Daniza con il razzismo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Una pagina Facebook chiamata “Aiutiamo gli animaliha pubblicato la seguente immagine:

screen

Secondo questa pagina un certo “Mario Albanesi” del “Radiosoccorso di Pinzolo“sarebbe la fonte della notizia.

fonte

La notizia allarmante, pubblicata il 17 settembre 2014 alle 12:46, a distanza di oltre 24 ore non ha avuto alcuna conferma da nessuna testata giornalistica. Al contrario, alle 13:58 di oggi, giovedì 18 settembre 2014, l’Ansa riporta la notizia che il Comune di Cortina d’Ampezzo si è resa disponibile ad adottare i cuccioli. Se fossero stati veramente rapiti ci sarebbero una marea di notizie a riguardo.

Non si trova alcun riferimento sul nominato Mario Albanesi e su Radiosoccorso di Pinzolo. Alcuni utenti hanno chiesto informazioni sulla presunta “fonte”, ma i gestori della pagina non hanno risposto direttamente alla domanda (ad ora, giovedì 18 settembre 2014 ore 14:43).

Potete immaginarvi i commenti della gente nelle loro condivisioni, insulti gratuiti alla categoria dei nomadi senza aver nemmeno verificato la notizia, come è solito purtroppo fare da molti utenti della Rete. Questa è istigazione al razzismo, condito con un insulto al nostro Paese. Non si può considerare, in alcun modo, satira.

La pagina Facebook è stata creata di recente, il 28 giugno 2014, e non ha mai riportato alcuna notizia in merito al tema che dovrebbe trattare, tranne questa sui cuccioli dell’orsa Daniza. Un modo per attirare pubblico?

Per concludere, le foto riportate nell’immagine provengono una dalla Bulgaria (quella a sinistra) mentre l’altra dall’Albania, non hanno nulla a che vedere con la “notizia” riportata da questa pagina Facebook.

Ho provveduto immediatamente a segnalare la pagina in questione sia a Facebook che alla Polizia Postale.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.