Phishing – Attenzione alle false comunicazioni Google, Yahoo o altri servizi di posta

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un utente ci ha segnalato un’email che ha trovato nella sua casella di posta. Il testo segnalato è il seguente:

Google
Gentile utente,
I tuoi due messaggi in arrivo vengono memorizzati sullo stato sospeso a causa della recente aggiornamento del nostro database, Per poter ricevere i messaggi Clicca qui per iscriversi e aspettare la risposta.
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione.
Gmail

Invito chiunque riceva un’email del genere a ignorarla e non digitare alcun link.

E’ una truffa, chiamata anche Phishing, che permette ai mal intenzionati di raccogliere informazioni personali e sensibili, in alcuni casi si impossessano direttamente della casella postale.

Non è la prima volta che succede, già in passato email come questa circolavano nelle caselle di posta di tutto il mondo e in varie versioni, come questa qua sotto:

Gentile Utente,
I tuoi due messaggi in arrivo sono stati collocati sullo stato sospeso a causa della recente aggiornamento al nostro database. Per poter ricevere i messaggi clicca qui per accedere e attendere la risposta dal gruppo Yahoo!
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione.
Saluti,
Google!

Nel 2013 si parlava di “virus dei giornalisti“, siccome vennero colpiti da questa tecnica.

Per segnalare le email sospette potete seguire le istruzioni fornite da Google in questo link.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.