DISINFORMAZIONE – I giocatori dell’Argentina donano 135 mila euro a testa ad un ospedale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’hanno sparata grossa: 135 mila euro a testa per la costruzione di un centro oncologico. E’ quanto viene raccontato nell’immagine pubblicata su Facebook.

Sarebbe bello, anzi, bellissimo! Peccato che l’informazione è riportata erroneamente creando una bufala da centinaia di migliaia di euro.

La donazione c’è stata e l’ospedale esiste. Tuttavia, la somma donata balza di volta in volta: su FanPage dicono 135 mila euro a testa, in altri siti leggiamo un totale di 135 mila $, ma che in realtà sono 135 mila pesos, ossia 12.244 euro (potete controllare il cambio valuta).

Insomma, i 135 mila $ riportati dai media latino americani sono stati scambiati per dollari: infatti il simbolo $ in argentina è usato per i Pesos argentini, mentre il dollaro viene scritto US$ o U$.

Anche il britannico Metro riporta una cifra errata, ritenendola equivalente a 80 mila sterline, che al cambio attuale sono circa 135 mila dollari americani. Peccato che la valuta originale della donazione sia in Pesos ($). La fonte dell’articolo di Metro, linkato, è un articolo del sito Eldia.com.ar che nel titolo riporta, appunto, 135 mila $, mentre nell’interno dell’articolo si legge chiaramente “El monto específico es de 134.859 pesos“.

La donazione è stata fatta attraverso la fondazione di Leo Messi, che collabora con l’ospedale pediatrico Garrahan da quattro anni.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.