Legge Ad Personam per Matteo Renzi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il vecchio volpone della politica italiana, quello ormai noto per le leggi Ad Personam, potrebbe dire: “Il ragazzo impara in fretta“.

Matteo Renzi è condannato in primo grado dalla Corte dei Conti di Firenze per danno erariale, in quanto l’allora Presidente della Provincia di Firenze avrebbe assunto irregolarmente quattro persone nella sua segreteria con contratti a tempo determinato, i quali sono stati inquadrati in una categoria contrattuale incompatibile con i loro curricula. Tradotto: Renzi ha assunto quattro non laureati nella sua segreteria in Provincia con un contratto di categoria D invece che C, quindi con uno stipendio più alto per la loro qualifica.

Come il suo predecessore, dove i suoi più fidati collaboratori preparavano e firmavano le leggi utili a salvarlo dai processi in cui era imputato, ora la fida ministra Madia presenta il decreto legge sulla pubblica amministrazione (“misure urgenti per l’efficientamento della pubblica amministrazione e per il sostegno dell’occupazione”) con un articolo Ad Personam per evitare la sentenza d’appello prevista in autunno.

Cosa dice l’articolo 12 della riforma “Salva-Renzi“?

“In ragione della temporaneità e del carattere fiduciario del rapporto di lavoro si prescinde nell’attribuzione degli incarichi dal possesso di specifici titoli di studio o professionali per l’accesso alle corrispondenti qualifiche ed aree di riferimento”.

Tradotto: le assunzioni a tempo determinato negli enti locali (comuni, province e regioni) possono essere decise in modo discrezionale senza dover tenere conto del percorso professionale e dal titolo di studio dei candidati. Insomma, a che accidente serve studiare, farsi il mazzo quadro per avere un titolo se poi l’amico in Comune, Regione o Provincia ti assume con un contratto a sua discrezione? In un colpo solo questo decreto spazzerebbe via meritocrazia e il problema giudiziario del Presidente del Consiglio.

Pensate ancora che le leggi non siano retro attive? Avete già  dimenticato la depenalizzazione del falso in bilancio nel 2002 che salvò Berlusconi perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato“? Bravi!

Documenti utili

Il testo presentato nel C.d.M. del 13 giugno
Testo della sentenza della Corte dei Conti

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.