Elezioni Europee 2014: pagine Facebook taroccate?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ho scritto proprio oggi un articolo sulla mia ricerca relativa alla crescita del numero dei Fan delle Pagine Facebook. Siccome è molto lungo, e bisognerebbe avere pazienza nel leggerlo e notare i risultati “anomali” di certe pagine Facebook, faccio un riassunto qui citando alcuni candidati alle prossime Elezioni Europee 2014.

Ho inserito nel mio database un elenco delle Pagine Facebook dei candidati, al fine di monitorare la loro crescita in termini di Fan e, quindi, di popolarità in vista delle Elezioni. Non ho fatto distinzione dei candidati, ho preso l’elenco partito per partito (o movimento per movimento) e ho cercato su Facebook più pagine possibili. Ho caricato circa 120 candidati trovati, per la maggiore del Movimento 5 Stelle, più attenti alla questione Web.

Concluso il test del mio Plugin WordPress che raccoglie i dati delle pagine, iniziato il cinque e concluso l’otto Maggio, ho riscontrato alcune crescite “anomale”, in particolare quella relativa al candidato Paolo Guzzanti (Forza Italia), passata da una media crescita di 5 Fan al giorno a una media di 3500 nuovi Fan tra l’undici e il dodici Maggio, per poi “normalizzarsi” i giorni successivi fino a registrare una perdita di -349 Fan nella giornata di oggi.  Passare da 558 Fan, in una pagina creata il 6 maggio 2009, a oltre 7000 Fan in due giorni è strano.

Grazie al sito Fanpagekarma.com ho raccolto alcuni dati (guardali qui se sei registrato) utili alla possibile spiegazione di questa anomalia. Un dato mi ha lasciato sorpreso: la “Top countries” dei suoi Fan

I Paesi dei Fan di Guzzanti – Fanpagekarma.com

Com’è possibile che Paolo Guzzanti, padre dei due comici Corrado e Sabina Guzzanti, sia così popolare in Turchia? Ebbene, qualcosa non quadra: il 31,9% dei 7524 Fan sono turchi!

Guardando i “Likes” di Guzzanti su Facebook viene confermato il dato dolente: la Città di maggiore popolarità è Istanbul!

Dettaglio della Pagina FB di Paolo Guzzanti

Rapido calcolo. Il 10 Maggio 2014 Paolo Guzzanti aveva 558 Fan e ora ne ha 7523. Di questi ultimi il 63,6% (secondo Fanpagekarma.com) sono italiani, il restante 36,1% è straniero, di cui il 31,9% è turco, l’1% americano, il 0,9% del Regno Unito e il restante 2,3 non pervenuto. Possiamo dire che circa 2400 Fan sono turchi.

Pagina taroccata? Un episodio che mi torna alla mente è quello dei Followers di Silvio Berlusconi al lancio del suo profilo Twitter. Su Il Corriere si leggeva: “Berlusconi sbarca su Twitter e per “magia” in un solo giorno i follower diventano 70 mila” (link all’articolo). Ora quell’account Twitter è in inglese, è cambiato tutto, non ha alcun riferimento a Berlusconi se non per il nome dell’account (@Berlusconi2013).

Posso citare il caso, riportato su Rivieraoggi.it nel 2012, della Seacard. Una ricerca simile alla mia, dove sono stati riportati i due screenshot qui sotto a dimostrazione dell’operazione anomala della Pagina Facebook incriminata.

I dati di SeaCard
I dati di SeaCard

Gli screenshots mostrano che dal dodici Giugno all’undici Luglio 2012 la città con maggiore popolarità della pagina era, ancora lei, Istanbul. Dal 22 Giugno al 21 luglio 2012 lo è diventata Roma. “La domanda sull’interesse della città turca alla SeaCard solleva già molte domande“, così scrive nel suo articolo Emanuela Voltattorni. A distanza di 2 anni la Pagina ora mostra la Città con maggiore popolarità San Benedetto del Tronto, ma intanto qualcosa di anomalo era accaduto.

La mia ricerca non ha portato allo scoperto solo il caso di Paolo Guzzanti, ma anche quello di altri politici.

Grafico delle Pagine FB dei politici ritenute “anomale” e test a confronto.

Nel grafico, relativi ai dati pervenuti negli ultimi 7-8 giorni, possiamo vedere le improvvise crescite delle Pagine Facebook di Paolo Guzzanti (Forza Italia, da 558 a oltre 7000 Fan in un paio di giorni), Simone Furlan (Forza Italia, da 3761 a 5808 Fan in un paio di giorni), Marco Rizzo (Partito Comunista, da 2697 a 4196 in un giorno), Armando Cusani (Forza Italia, da 896 a 1935 in un giorno), insieme a due pagina di “test” (che hanno una crescita costante e non anomala come le precedenti), ossia di Beppe Grillo e Raffaele Fitto (Forza Italia). Ho aggiunto anche la pagina di Matteo Renzi, non come test, ma in dubbio per quella crescita improvvisamente alta in pochi giorni.

Valuterò in maniera più sicura e completa i giorni prima delle Elezioni Europee 2014.

Arrivederci al 21 maggio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.