I blog dei politici friulani: Renzo Tondo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Quale è il livello qualitativo dei Blog e siti politici della Regione Friuli Venezia Giulia? Ad una prima occhiata, oserei dire molto basso.

Oggi voglio analizzare quello che dovrebbe essere, vista l’importanza, il Blog del Presidente della Regione Renzo Tondo. Mi scuso in anticipo per i miei giudizi diretti e il linguaggio non proprio tecnico in certi casi, ma cerco di farvi immaginare cosa sento e penso veramente.

A brucia pelo, la grafica lascia molto a desiderare. L’Header presenta un logo veramente scadente in termini di qualità, la scritta Renzotondo.it presenta delle grosse imperfezioni e dei pixel troppo visibili. La foto di Tondo, di profilo, non crea un contatto diretto con l’utente, quasi ci fosse un distacco. La cosa peggiore, tuttavia, è lo stile totalmente diverso rispetto al resto del sito. Sembra che l’Header sia stato concepito da un grafico diverso da quello che si è occupato del sito stesso.

Lo sfondo è di pessimo gusto: un giallo spento, triste, che non ispira fiducia a dire il vero. La cosa più triste è come è stato impostato lo sfondo del sito: un’immagine, immensa, inutile, che poteva essere sostituita da una piccola riga di codice CSS. Mi “complimento” con il Web Designer del sito.

Sinceramente avrei preferito uno sfondo bianco, in modo che si legasse meglio con l’Header, come nell’esempio qua sotto.

Tornando al Web Designer, il sito in questione è un WordPress, e il Theme utilizzato è effettivamente creato da un Designer diverso da quello che ha creato l’Header. In fondo al sito, nell’area dei credits, troviamo la scritta “Web Design by R. Bonnea”. Peccato che il Theme utilizzato per questo sito è stato creato da Jason Bobich e il Theme in questione si chiama “Alyeska“, acquistabile alla modica cifra di 45$. Insomma, non conosco questo tal R.Bonnea, ma almeno dovrebbe avere l’onestà intellettuale di riconoscere il lavoro di Jason e aggiungere un “Modified By R.Bonnea”.

Ricordate lo sfondo giallo grande 1280×2880 pixel? Bene, noto con piacere che Jason aveva usato un’immagine ben più piccola per il Theme originale:

Ma passiamo alla nota dolente: la comunicazione.

Nella parte superiore del sito abbiamo uno slideshow con gli ultimi articoli pubblicati. A mio modesto parere, l’utilizzo di uno slideshow come anteprima dei contenuti di un Blog è una pessima scelta. L’utente non percepisce prima di tutto lo storico della pubblicazione (“quale è l’ultimo articolo pubblicato?”) e non ne da alcuna importanza (“Quale ha maggior rilevanza?”). Un Blog come si deve deve risaltare l’ultimo articolo pubblicato.

Avrei anche digerito in qualche modo questo slideshow, magari apprezzato da Tondo per la sua dinamicità. Si sa, le cose dinamiche piacciono, fanno effetto, sanno di “moderno”, ma non sono sempre utili. Tuttavia, mi dispiace notare, con profonda amarezza, che gli articoli presentati nello slideshow sono presenti subito sotto. Prima ridondanza!

Passiamo alla colonna a destra, l’unica presente nel sito. Buono l’inserimento dei link ai vari Social Media e il risalto, seppur scarso, degli ultimi messaggi Twitter del Presidente della Regione. Tuttavia sarebbe stato meglio utilizzare un sistema che pubblicasse solo gli ultimi 3 Tweet e pubblicati in maniera statica, la lettura sarebbe stata più semplice.

Bene la pubblicazione dell’ultimo video del suo canale Youtube, anche se avrei preferito dare maggior importanza ai video, magari come primo elemento della colonna destra del sito. Bene anche il calendario dei prossimi appuntamenti. Ma la mia serenità viene turbata dall’elemento presente sotto l’area video: le notizie in evidenza! Le stesse, identiche, e già ripetute nello slideshow superiore e sotto lo stesso. Seconda ridondanza!

Lascio stare il resto, come quella specie di galleria presente subito dopo l’elenco degli articoli pubblicati. Purtroppo la mia serenità viene nuovamente turbata e stravolta dalla terza ridondanza! Un’area news, dove scorrono per l’ennesima volta i titoli degli articoli presenti nello slideshow, sotto lo slideshow e nella colonna destra del sito. Sembra che Tondo sia talmente disperato che non leggano i suoi articoli che li ripete ovunque con la speranza che da qualche parte digitino il link ed entrino in uno degli articoli! Sto male!

L’inserimento del Box di Facebook nel Footer del sito. Pessima scelta, sembra sbattuto li giusto perché non si sapeva dove metterlo (e con appena 187 Likes per una pagina di Presidente della Regione lanciata il primo gennaio 2012).

Ultima piccola nota dolente e poi smetto, lo giuro, se no sto veramente male. Nell’area “Partecipa – Le tue idee” è presente una penosa immagine a fumetti di una lampadina (molto adatta al sito di un Presidente di Regione in cerca di riconferma). Noto con dispiacere che questa immagine potrebbe essere stata copiata e utilizzata senza essere stata acquistata. Se guardate attentamente, sopra di essa è presente una “chiocciola” (@ ), un sistema abbastanza noto utilizzato dai siti che vendono immagini per scoraggiarne l’utilizzo improprio. Ho trovato anche il sito che vende quell’immagine, dove attualmente è in offerta a pochi centesimi!!!

Insomma, parlando di idee: un po più di fantasia o almeno la buona idea di acquistare l’immagine per evitare certe figure?

Diamo la pagella.

Grafica: voto 5 (si poteva fare moooolto meglio, e si poteva dar merito al vero Web Designer creatore del Theme)
Fantasia: 2 (potrei dire che copiare non è molto corretto, almeno sono stati cambiati i colori del sito rispetto al Theme originale)
Comunicazione: 4 (fiducia zero nei propri contenuti)

Sono stato tanto cattivo?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.