BUFALA Boldrini: Schifata dal risultato del referendum, lascio la politica, non mi meritate!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Poco dopo la mezzanotte, il 5 dicembre 2016 il solito sito bufalaro “Libero Giornale” pubblica un articolo dal titolo “Boldrini: Schifata dal risultato del referendum, lascio la politica, non mi meritate!” che in poche ore supera le 8 mila condivisioni Facebook:

BOLDRINI: SCHIFATA DAL RISULTATO DEL REFERENDUM, LASCIO LA POLITICA, NON MI MERITATE!

ROMA: Dopo i risultati del Referendum dove il centro sinistra ha nettamente perso, non mancano le reazioni dei politici. Da destra sono intervenuti tutti, si attende nei prossimi minuti il discorso di Renzi, ma ciò che ha colpito la reazione di Laura Boldrini.

Laura Boldrini raggiunta dai cronisti ha dichiarato: “Sono davvero disgustata dal risultato elettorale, una vera delusione. Il popolo Italiano sempre più razzista e disfattista, non merita che continuiamo a perdere tempo e risorse per migliorare questo paese. Se questi sono gli Italiani da rappresentare, io me ne vergogno e quindi abbandono la politica per sempre.”

Dichiarazioni molto dure, che non lasciano nulla al caso. Il Governo si sta sgretolando pezzo per pezzo. La tornata elettorale è stato un boomerang per Renzi e i suoi uomini.

Nessun riscontro ufficiale. Nessuna dichiarazione di questo genere è stata rilasciata da Laura Boldrini, la quale aveva detto tutt’altro (il primo dicembre 2016) in merito all’esito di questo Referendum:

laura-boldrini

Il 4 dicembre io andrò a votare e invito tutti a farlo. Il referendum è una forma di democrazia diretta, una opportunità che i cittadini debbono cogliere.
Quanto al mio voto non ritengo utile, né necessario, che lo manifesti, proprio per l’incarico che rivesto.
Saranno gli italiani a decidere e non sarei cosi catastrofica nella previsione. Che vinca il Sì o prevalga il No l’Italia reggerà, è un grande Paese e manterrà la sua solidità.
Nel campo progressista si sono create lacerazioni e divisioni. Dentro il Pd c’è una spaccatura. In Sinistra italiana, che pure è compatta a favore del No, ci sono sensibilità e prospettive diverse. E il referendum ha diviso anche la società civile. Dal 5 dicembre la parola d’ordine deve essere ricucire, riprendere le fila del dialogo, sia a livello istituzionale che a livello politico.

A seguire la bufala di “Libero Giornale”  sono stati anche altri siti come Italiainmovimento.it (oltre mille condivisioni – NOTA a fine articolo) e Notizieitaliaemondo.altervista.org (circa 900 condivisioni).

Otto mila condivisioni Facebook (e più) in una notte! Altro che #MaratonaMentana, abbiamo la #MaratonaBufalara!

NOTA aggiornamento 8 dicembre 2016

Contattato tramite messaggio privato nella mia pagina Facebook, uno dei gestori del sito Italiainmovimento.it mi informa di aver cancellato l’articolo e si scusa per l’accaduto. È stato, inoltre, pubblicato un articolo di scuse rivolto a tutti. C’è da tenere conto di questa operazione, non capita tutti i giorni.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.