Renzi torna in piazza per il Sì. La foto di Piazza del Popolo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Per chi non comprendesse la scritta nell’immagine dell’articolo: “none” in inglese ha un suo significato.

Roberto mi scrive attraverso messaggio privato in pagina e mi domanda se la seguente foto riguarda la stessa manifestazione organizzata dal Partito Democratico a Piazza del Popolo per il Sì al prossimo referendum costituzionale:

La foto segnalata
La foto segnalata

L’avevo già vista proprio ieri via Twitter, infatti venne pubblicata da Claudio Paudice, giornalista per L’Huffington Post, assieme a diverse foto dello stesso evento. Partiamo con la prima delle 13:52 del 29 ottobre:

Claudio Paudice: "#sivainpiazza Al via la manifestazione del Pd in Piazza del Popolo"
Claudio Paudice: “#sivainpiazza Al via la manifestazione del Pd in Piazza del Popolo”

Segue la foto inviatami da Roberto, pubblicata alle 14:21:

Claudio Paudice: "#sivainpiazza Dal palco: "La piazza è ormai piena". Iniziato concertone per Sì. Questa è la piazza in questo momento"
Claudio Paudice: “#sivainpiazza Dal palco: “La piazza è ormai piena”. Iniziato concertone per Sì. Questa è la piazza in questo momento”

Alle 17:02, il momento in cui parla Renzi, pubblica quest’altra foto:

Claudio Paudice: "Parla Renzi. Questa la piazza ora #sivainpiazza"
Claudio Paudice: “Parla Renzi. Questa la piazza ora #sivainpiazza”

Alle 17:23 pubblica la seguente:

Claudio Paudice: "Dal fondo di Piazza del Popolo #renzi #sivainpiazza"
Claudio Paudice: “Dal fondo di Piazza del Popolo #renzi #sivainpiazza”

Alle 20:52 Claudio Paudice pubblica il suo articolo sull’Huff Post dal titolo “Il Pd non riempie Piazza del Popolo. Dal palco “Siamo centinaia di migliaia”. Ma gli organizzatori ammettono: “50mila”“:

La piazza, si diceva. Renzi puntava al gran pienone, l’organizzazione di un partito strutturato qual è il Pd ha provato ad accontentarlo: decine di pullman, sette treni, 4 aerei, annuncia il presentatore all’inizio del Concertone Pd: ” Siamo centinaia di migliaia”. La foga è di gran lunga superiore alla folla, in piazza sono di meno, ma il colpo d’occhio è comunque assicurato. Anche gli organizzatori poi ammetteranno un numero inferiore: “50mila”. Ne sono circa 10mila.

[…]

Renzi chiude il suo intervento, la piazza si svuota. La festa è finita, si pensa già alla prossima, la Leopolda. La vera Piazza del Popolo di Renzi è lì, nella vecchia stazione di Firenze.

Da sempre le manifestazioni politiche “danno i numeri”, l’articolo del 2010 pubblicato dal Corriere cita qualche esempio tra i quali Piazza del Popolo:

PIAZZA DEL POPOLO – Al terzo posto come grandezza, ha una superficie di 17.100 metri quadrati, quindi una capienza massima di 102.600 persone e una media (3 individui a metro quadro) di 51 mila. Sabato 13 marzo, alla manifestazione promossa dalle opposizioni, gli organizzatori dichiararono 200 mila presenze.

Il Fatto Quotidiano pubblica un video dell’evento di sabato 29 ottobre che ci permette di vedere una panoramica da dietro di tutta la piazza. Di seguito un montaggio dei tre fotogrammi della panoramica:

Pienone? Niente affatto!
Pienone?

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.