Sgarbi, la Gioconda di Michelangelo e TzeTze. Si, avete letto bene!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

È una tragedia leggere certe cose. Il 30 settembre 2016 il noto LiberoQuotidiano pubblica un articolo dal titolo “Vittorio Sgarbi: “La Gioconda la più grande troia della storia”” che, attualmente, risulta corretto:

Vittorio Sgarbi no-limits. Nel corso di un incontro tutto dedicato a Giottotira in ballo la Gioconda e snocciola la più peculiare delle teorie sul capolavoro di Leonardo. “La Gioconda – spiega il critico d’arte – sorride per una semplice ragione, è compiaciuta di esistere”. E ancora: “Ti guarda così, guarda tutti noi essendo pronta per ognuno di noi. È la più grande puttana della storia. La più grande troia che sia mai stata dipinta”. Touché.

Corretto in che senso? Nel senso che ora la Gioconda è tornata ad essere un’opera di Leonardo, non di Michelangelo. Infatti, in precedenza, l’articolo riportava proprio questo tragico errore dell’autore dell’articolo:

Vittorio Sgarbi no-limits. Nel corso di un incontro tutto dedicato a Giottotira in ballo la Gioconda e snocciola la più peculiare delle teorie sul capolavoro di Michelangelo. “La Gioconda – spiega il critico d’arte – sorride per una semplice ragione, è compiaciuta di esistere”. E ancora: “Ti guarda così, guarda tutti noi essendo pronta per ognuno di noi. È la più grande puttana della storia. La più grande troia che sia mai stata dipinta”. Touché.

Errore singolo? No, perché era presente sempre Michelangelo anche nei tag dell’articolo:

I tag, in fondo all'articolo, riportavano lo stesso errore. Qua c'è ignoranza pura.
I tag, in fondo all’articolo, riportavano lo stesso errore. Qua c’è ignoranza pura.

Non è stato Sgarbi a scriverlo, come qualcuno sta insinuando. Penso che avrebbe concluso (in questo caso GIUSTAMENTE) con “Capra Capra Capra“.

Il meglio deve ancora arrivare! Il noto TzeTze, sito legato a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle, copia e incolla spudoratamente l’articolo con l’errore:

Il copia incolla di TzeTze con l'errore
Il copia incolla di TzeTze con l’errore e la fonte

Che cosa doveva essere TzeTze? Leggiamo dal Blog di Beppe Grillo nel post del 12 luglio 2011 dal titolo “TzeTze, le notizie scelte dalla Rete“:

“Cos’è TzeTze.
TzeTze pubblica in tempo reale le notizie scelte dagli utenti. E’ un palinsesto dinamico originato dagli utenti, aggiornato ogni mezz’ora, che seleziona da siti rigorosamente solo on line, che non hanno quindi una derivazione cartacea o televisiva, le informazioni in base alla loro popolarità e attualità. L’inserimento del simbolo della mosca a margine della notizia pubblicata nel proprio sito o blog consente di farla votare ed essere visibile nel portale tzetze. L’obiettivo di TzeTze è di promuovere l’informazione indipendente in Rete svincolandosi dai mainstream media e di pubblicare le notizie in funzione dell’importanza attribuita loro dagli utenti.”

Scusate, ma LiberoQuotidiano non ha derivazione cartacea? Scusate, ma LiberoQuotidiano è indipendente? Scusate, ma LiberoQuotidiano non fa parte dei mainstream media? Non importa, i banner pubblicitari ringraziano assieme a Leonardo da Vinci incazzato e Michelangelo che se la ride!

In rosso i banner pubblicitari
In rosso i banner pubblicitari

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.