BUFALA Roma: turista giapponese viene accerchiato da 5 rom, tre di loro gravemente feriti e due in fuga

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 9 settembre 2016 il sito bufalaro “News24Roma” pubblica un articolo dal titolo “Roma: turista giapponese viene accerchiato da 5 rom, tre di loro gravemente feriti e due in fuga” che in poco tempo ha superato le 14 mila condivisioni Facebook:

ROMA – Il detto “non sai mai chi hai davanti” è divenuto realtà questa mattina nei pressi della Stazione Termini di Roma. H.E Yoshihiko Kamo, campione di Ju-Jitzu Giapponese, si trovava a Roma nei panni di turista insieme a sua moglie.

Il lottatore sarebbe stato accerchiato da 5 rom i quali gli avrebbero intimato di consegnargli il borsello in cui teneva portafogli e telefono a lui e la borsa alla moglie.

Dalle ricostruzioni delle telecamere si vedono i 5 rom girare intorno alla coppia e uno di loro, il più grosso, prendere di petto il giapponese.
L’atleta è rimasto immobile finché uno dei rom non ha provato a tirare la borsa della moglie trascinandola quasi in terra.

A quel punto il campione di Ju Jitzu ha iniziato a roteare su se stesso sferrando calci girati e pugni a tutti e cinque i rom, saltando da una parte all’altra come una molla impazzita. Due dei rom sono riusciti a fuggire, mentre tre di loro sono stati portati d’urgenza al Policlinico Umberto I e la prognosi resta riservata.

Il Giapponese è stato arrestato momentaneamente con l’accusa di lesioni aggravate.

Ecco la condivisione nella pagina Facebook di “News 24 Roma“:

Il commento della pagina: "L'uomo per sfortuna dei rapinatori è campione giapponese di Ju Jitzu"
Il commento della pagina: “L’uomo per sfortuna dei rapinatori è campione giapponese di Ju Jitzu”

Ho già parlato in diverse occasioni di questo sito, che ripeto essere “bufalaro”. La ricostruzione della storia è molto simile a tante altre del genere “rom accerchiano uomo, ma lui è troppo figo e forte e li massacra, ma poi viene arrestato per essersi difeso“, ne ricordo una che riguardava un russo e sempre a Roma Termini.

La foto usata dall’articolo di News24Roma (che riporto qui sotto per intero) è presa appunto da un articolo del 2015 dal titolo “Japan’s ambassador to the UAE talks Jiujitsu” pubblicato nel sito Fightinglifestyleuae.com.

giapponese-rom-roma-ju-jitzu
La foto usata dal sito bufalaro

Nell’articolo del sito Fightinglifestyleuae.com leggiamo:

We caught up with Japan’s Ambassador to the UAE, H.E Yoshihiko Kamo during the Abu Dhabi Jiu-jitsu Open Championship, Kamo spoke to us about the recent Jiu-Jitsu collaboration between the United Arab Emirates & Japan, An 18-member contingent from one of Japan’s elite Jiujitsu academies Team AXIS arrived on the invitation of the UAE Jiu-Jitsu Federation to compete at the Abu Dhabi Jiu-Jitsu Open Championship & train in the nations capital.

H.E Yoshihiko Kamo, il presunto campione, è in realtà l’ambasciatore giapponese presso gli Emirati Arabi Uniti:

yoshihiko-kamo
Yoshihiko Kamo, a sinistra

Capite, quindi, che la creazione dell’identità del presunto campione risale al sito Fightinglifestyleuae.com, da dove hanno preso la foto dell’atleta di cui, purtroppo, non viene citato il nome, ma solo quello dell’ambasciatore. Quest’ultimo potrebbe anche essere un “Maestro Miyagi” per quanto ne sappiamo, ma lo trovo difficile siccome una storia del genere sarebbe balzata alle cronache locali e nazionali vista la sua posizione politica a livello internazionale.

Ah, un ultima cosa! News24Roma riporta il nome dell’arte marziale in maniera errata: non si scrive “Ju-Jitzu”, ma “Ju Jitsu” o più correttamente Jūjutsu.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.