Il caso rifiuti a Roma: tutti bravi a diffondere foto sbagliate pur di aver ragione. Informazione spazzatura

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In due articoli precedenti avevo trattato le foto di Zucconi e di un utente, il primo contro l’amministrazione grillina a Roma e il secondo contro l’amministrazione del PD a Milano. Due casi che mi han portato al “un po’ per uno”, ma certi utenti Facebook si dimenticano l’uno e l’altro articolo a seconda della convenienza, o semplicemente fanno estrema fatica a cercare nel mio Blog gli articoli precedenti per capire che non me ne frega un accidenti a chi sia rivolta la disinformazione e che mi interessa al contrario la correttezza. Fate come gli altri utenti che inviano un messaggio privato in pagina, loro lo fanno e io le tratto appena posso come tante altre segnalazioni, ma se non tratto quella “a vostro favore” non lamentatevi: segnalate!!!

Gianfranco Fini e la foto del 201..

Alex, in seguito al mio invito a collaborare piuttosto che a criticare e basta, lo ha fatto! La prima segnalazione riguarda una foto pubblicata il 29 luglio 2016 dall’account Twitter di Gianfranco Fini (accidenti, esiste ancora!!!) che riporto di seguito:

gianfranco-fini-rifiuti-roma

#Rifiuti, @virginiaraggi scopre ora che per governare #Roma non basta l’antipolitica. Servono capacità.

Da uno come Gianfranco Fini mi sarei aspettato maggiore intelligenza e serietà, ma la foto (pubblicata il 27 luglio anche dal sito Lineadiretta24.it  e il 3 agosto da Dagospia associandola alla Raggi) non riguarda affatto l’attuale amministrazione romana. La stessa foto venne diffusa nel mese di giugno 2014 da “Il Giornale d’Italia“, ad aprile 2014 da Greenbiz.it, il 31 luglio 2012 da Affaritaliani.it (di nuovo il 6 dicembre 2012). Se non erro nel 2012 il sindaco era Alemanno (2008-2013).

Gianfranco Fini, dopo l’errore, pubblica un tweet il 31 luglio 2016 che riporta quanto segue:

gianfranco-fini-rifiuti-roma-2

#Roma #Rifiuti il problema non è una foto, ma i fatti. Che oggi vanno risolti da chi deve amministrare.

Caro Gianfranco, le foto usate in maniera scorretta sono un problema e permettetemi  di definirlo con questo gioco di parole: “informazione spazzatura”.

Le foto di Giuseppe M. del PD romano

Il 4 agosto 2016 Giuseppe, che dichiara apertamente di essere iscritto al PD romano, pubblica le seguenti immagini (l’ultima la evito di analizzare perché è la stessa di Gianfranco Fini):

giuseppe-roma

Roma grazie alla Raggi e al Movimento 5 Stelle è a rischio epidemia. Non era mai successo, neanche con quel mentecatto di Alemanno. ‪#‎M5S‬ ‪#‎CheSchifo‬

La foto del pennuto venne pubblicata già nel 2015, usata per contestare l’allora governo romano (chi c’era?) e citata da NextQuotidiano in un articolo del 22 ottobre.

La foto sottostante a quella del pennuto la troviamo in un articolo del 2014 del sito Italiapost.info, così come pubblicata in una discussione del 2012 del forum Parliamoditutto.pdt.forumfree.it.

La foto in alto a destra risulta essere stata scattata nel 2016 (riportata da Romatoday.it il 20 luglio 2016 e dal Corriere all’immagine numero 57).

La seconda foto dall’alto a destra la troviamo pubblicata da Blitzquotidiano.it l’otto giugno 2016, ma ricordo che le elezioni si son concluse con il ballottaggio e il primo turno si era concluso il 5 giugno, un po’ presto per dare delle colpe alla Raggi e al Movimento 5 Stelle.

La foto in basso a destra la troviamo pubblicata in un articolo del 25 marzo 2016 del sito Centonove.it, anche questa foto un po’ vecchia per essere associata all’attuale governo grillino.

Corrado e il gruppo “Club Luigi Di Maio”

Passo ora alle foto pubblicate da Corrado nel gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio” l’otto agosto 2016:

corrado-blub-luigi-di-maio

La prima foto è Venezia , le altre Milano ,Napoli ,Palermo. Non mi risulta che la giunta sia dei 5 stelle . ma forse sti cazzi di giornalisti sono tutti impegnati a Roma . visto che sono nel libro paga del PD

Si, la prima foto è Venezia, ma non del 2016, come riportato in un articolo del Corriere.it datato 27 luglio 2010.

La foto in basso a sinistra è Palermo, ma non del 2016, infatti la troviamo nell’articolo del 3 aprile 2012 de Il Giornale.

La foto in basso a metà è ancora Palermo, ma non del 2016, infatti la troviamo nell’articolo del 7 gennaio 2011 del sito Palermo.blogsicilia.it.

L’ultima in basso a destra è Napoli, ma non del 2016, infatti la troviamo nell’articolo del 14 marzo 2011 del sito Televisionando.it.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.