SCIACALLAGGIO La pagina Facebook “Un caffè al giorno” e la foto delle due bambine affette da microcefalia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Sinceramente queste cose non le gradisco per niente. La pagina Facebook “Un caffè al giorno” (dalla inutile descrizione “un caffè al giorno,,,,,,, toglie il medico di torno!!!!!!!!“) pubblica l’otto agosto 2016 alle 0:15 la seguente foto e la seguente descrizione:

un-caffe-al-giorno-lola-claire

Ma quanto sono belle queste due ragazze americane: Lola e Claire..!!! ……soffrono di una grave malattia…nessuno farà gli auguri a questi angeli bellissimi…

L’immagine, con le sue oltre 13 mila condivisioni Facebook e gli oltre 22 mila commenti, ha sicuramente aumentato i fan della pagina. Ecco il grafico (dell’otto agosto 2016 alle ore 23:57) a disposizione con l’impennata di nuovi “mi piace” in seguito alla pubblicazione dell’immagine:

likes-un-caffe-al-giorno

108.700 Persone che ne parlano

2966 Numero totale di “Mi piace” della Pagina
272,6% dalla settimana scorsa

2170 Nuovi “Mi piace” della Pagina
220,5%

L’impennata è relativa, ed estremamente evidente, alla giornata dell’otto agosto e data di pubblicazione dell’immagine, non mi stancherò di ripeterlo.

L’immagine è un falso? C’è stata della disinformazione? Le due ragazze si chiamano veramente Lola e Claire, sono affette da microcefalia e la foto è stata prelevata probabilmente dall’articolo del Dailymail del 26 aprile 2016. Il problema è l’uso, lo sfruttamento, delle disgrazie altrui per attirare gli utenti alla propria pagina Facebook. Bisogna, inoltre, considerare che precedentemente la descrizione della foto era tutt’altra, dove le bambine venivano chiamate Sofia ed Eleonora, attività tipica delle pagine di sciacallaggio:

modifiche-post
Le modifiche del post, prima le due bambine venivano chiamate Sofia ed Eleonora

Dopo questo episodio, per cavalcare l’onda positiva della pagina, troviamo anche il seguente post:

caffe-al-giorno-pina-cane-compleanno

Lei si chiama Pina ed è cieca….ma grazie al suo amico.,,, Labrador di nome sole riesce a fare tutto quello che fa una persona con gli occhi!!! Oggi è il suo compleanno…, se hai un cuore..,,,,falle gli auguri…!!!!!!!!

Certamente! Dovrei credere che la donna nella foto si chiami Pina, che sia cieca e che oggi sia il suo compleanno! La stessa foto la troviamo online nel sito Taringa.net in un articolo del 2015, su Buzzfeed.com nel 2014, così come anche da Repubblica nel 2015 senza fornire alcuna descrizione, così come in numerose gallerie fotografiche dove spiegherebbero perché farebbe bene adottare un cane. Avanti così, un’altra pagina inutile.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.