BUFALA Strage ferroviaria, giovane padovano rischia arresto per vilipendio all’onore del popolo pugliese

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Se c’è qualcuno che sfrutta la tragedia pugliese è il gestore del sito amatoriale Webnotice.altervista.org con l’articolo del 13 luglio 2016 (10:51) dal titolo “Strage ferroviaria, giovane padovano rischia arresto per vilipendio all’onore del popolo pugliese” superando le 3000 condivisioni Facebook:

Un giovane padovano è stato fermato dalla polizia postale mentre tentava ancora una volta di pubblicare sul suo profilo facebook commenti spregevoli sull’incidente ferroviario avvenuto tra Andria e Corato alle ore 11:30 del 12 luglio. Gli agenti sono stati allertati dai centinaia di utenti che sono rimasti sconcertati per i commenti pubblicati su facebook dal giovane padovano e immediatamente è partita la ricerca del giovane che è stato trovato in casa sua intento a smanettare con il proprio computer, rischia l’arresto.

Tutto ciò potrebbe facilmente fare riferimento all’orribile post Facebook diffuso ieri sui media che ha creato tanto scandalo, quello di tal “Giorgio Cutrera“:

Il post Facebook incriminato
Il post Facebook incriminato

L’immagine usata per l’articolo, tuttavia, è la seguente:

Immagine usata da Webnotice
Immagine usata da Webnotice

La rabbia è stata tanta, tutti a cercare il personaggio in questione come un branco di animali inferociti, rischiando però di turbare gli omonimi. Caccia all’uomo, forte, feroce, ed ecco che qualcuno pensa di diffondere la notizia di un presunto padovano colpevole del post. Falso. Nessuna testata o sito attendibile riporta tale notizia, inoltre il testo dell’articolo è veramente pessimo per come è scritto. Cioè, gli sarebbero entrati in casa e rischia l’arresto? Sono andati a sgridarlo?

Leggiamo ora il disclaimer del sito:

disclaimer-Webnotice

Ogni post presente su webnotice.altervista.org rientra nelle forme di satira e di ironia, pertanto i contenuti pubblicati non devono esser presi troppo sul serio. I contenuti pubblicati sul blog non hanno nessun intento diffamatorio, né vogliono in alcun modo offendere o vilipendere persone, istituzioni o confessioni religiose. Lo scopo é solo quello far ridere, e ridere insieme a quelle persone, istituzioni o confessioni religiose che, presenti nella nostra società, ne diventano necessariamente protagoniste e, talvolta, “vittime” dei testi e delle classifiche che proponiamo. Le opinioni, i fatti, le metafore e tutti i contenuti presenti all’interno di questo post sono pertanto tutti di assoluta fantasia. Non esiste in alcun modo l’intenzione, da parte del/degli autore/i volontà di attribuire ai soggetti della satira (tutelata dagli artt. 21, 33 e 9 della ns. Costituzione), fatti e/o circostanze reali o presunte all’interno del contenuto. Tuttavia se ti sentissi offeso da quanto da Noi pubblicato inviaci una tua email per segnalare il testo che ritieni costituisca involontariamente una comunicazione illecita, provvederemo a cancellarla dopo attenta valutazione. Grazie.

Proprio ieri sera si discuteva sui siti bufalari che si difendono dietro la “satira”. Questa non è satira, impariamo a conoscere cos’è la satira. Per una tragedia e la rabbia degli utenti ecco che il gestore in questione guadagna non soltanto in visite, ma anche in banner pubblicitari.

In merito all’immagine diffusa dal sito, quella con il commento di tal “Nicola”, ecco l’immagine non censurata che è stata segnalata online da molti utenti:

Immagine senza censura
Immagine senza censura

lui si chiama Nicola Destro e pubblicamente ha spiegato il suo commento:

nicola-destro

Ho scritto uno stato su un gruppo chiuso di dark humor in cui si scrivono un sacco di cazzate ed è fatto apposta per questo. Evidentemente qualcuno l’ha presa sul personale e ha fatto uno screen e reso pubblico il tutto. Chiaramente non volevo offendere nessuno, chiedo scusa se qualcuno si è sentito ferito per questa cazzata.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.