Il pessimo esempio di Torre Maura

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

A Torre Maura non ci sono immigrati che hanno gettato del cibo nei cassonetti, non abbiamo riscontrato atti di vandalismo o cassonetti bruciati per protesta da parte delle cosiddette «risorse», così come le forze dell’ordine non hanno dovuto tenere sotto controllo persone provenienti da altri paesi perché «pretendono» qualcosa. A Torre Maura sono stati i residenti a bruciare i cassonetti e a gettare a terra il pane destinato anche a dei bambini, colpevoli di appartenere a un etnia diversa dalla loro, costringendo le forze dell’ordine a vigilare affinché la situazione non degenerasse ulteriormente.

«Non siamo razzisti», dicono i residenti, ma di fatto se la prendono contro delle persone per il fatto di essere Rom. Alcuni di loro potrebbero far parte di quelli che risultano essere cittadini italiani da generazioni, ma questo non conta più nulla. I bambini ospitati a Torre Maura sono stati di fatto etichettati, ulteriormente emarginati, accentuando quella ghettizzazione che porterà a rafforzare le divisioni e dell’odio reciproco.

«Non sono razzista, a me non interessa che siano rom, potrebbero pure essere gialli, non mi cambia niente. La verità è che abbiamo già tanti problemi», sostiene uno dei residenti che cerca di smarcarsi dalle accuse di razzismo. Che i cittadini di Torre Maura si sentano abbandonati dalle istituzioni è evidente, istituzioni che dovrebbero evitare a tutti i costi una pericolosa «guerra tra poveri» dove chi protesta più forte o chi compie la nefandezza più ignobile ottiene ciò che vuole.

Se otteniamo risposte e azioni dalle istituzioni gettando il cibo per strada, bruciando cassonetti e costringendo le forze dell’ordine sotto pressione non stiamo dimostrando civiltà e diamo un pessimo esempio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.