Il Blog di David Puente

I titoli clickbait e le masse: “La Finlandia chiede la sterilizzazione dei migranti dall’Africa”

Partiamo da un fatto, ossia il copia incolla sconsiderato e puramente acchiappaclick di certi siti e pseudo blog come “Notiziario Roma Capitale“. Ecco il pezzo dal titolo “La Finlandia chiede la sterilizzazione dei migranti dall’Africa” pubblicato il 23 settembre 2018:

Gli immigrati? li sterilizziamo, così non fanno più figli! Questo il senso delle dichiarazioni del deputato finlandese Olli Sademies, che hanno subito creato scalpore.

In Finlandia il vice deputato del partito “Finlandesi Veri”, Olli Sademies sulla sua pagina di Facebook ha proposto di sterilizzare gli immigrati africani, “perchè fanno troppo figli”.
Come riporta la Yle, compagnia radiotelevisiva di stato finlandese, Sademies è certo che gli immigrati vanno verso un paese con un alto tenore di vita, ma non lavorano, anzi, vivono grazie ai sussidi e fanno tanti figli. Per questo motivo occorre limitare a tre il numero massimo di figli per ogni famiglia di immigrati. Il gruppo dirigente del partito “Finlandesi Veri” si è subito dissociato dalle parole dell’attivista definendole “frutto del suo pensiero”.
Non si tratta della prima proposta simile formulata da partiti europei radicali. Negli ultimi anni una grande quantità di migranti è approdata dai paesi africani e dal medio oriente in Europa, attraverso le acque del Mediterraneo. La maggior parte di loro è partita dalla Libia verso l’ Italia. Tra gli immigrati c’è chi fugge da conflitti e persecuzioni e chi cerca una nuova vita nell’eldorado europeo.

Si tratta di un esempio lampante di copia incolla (titolo e immagini incluse) di un articolo pubblicato nel 2015 da Sputnik:

L’articolo di Sputnik

Secondo fatto, ancora il titolo. Nell’articolo si riportano le dichiarazioni pubblicate in un post Facebook da un singolo parlamentare finlandese, quindi sostenere che “La Finlandia” in plurale, come unica entità e tutto un intero Paese (o la sua maggioranza), sia favorevole o che abbia approvato tale pratica è completamente sbagliato (anche perché lo stesso partito del parlamentare si sarebbe dissociato da quella proposta). Comprenderete come un utente che legge soltanto il titolo potrebbe sostenere ad amici, parenti o ad un pubblico più vasto attraverso siti e pseudo blog, che “in Finlandia fanno così“.

Il post Facebook del parlamentare finlandese Olli Sademies

Non è un caso isolato, anche altre “notizie” diffuse da siti e pseudo blog venivano diffuse in questo modo. Basti pensare alla favoletta della Svezia che accusa l’Italia di gravissima violazione dei diritti umani in merito al ddl Lorenzin.

Potete comprendere che questo sistema altera la percezione della realtà in merito alle “masse“, di cui vi parlerò in un prossimo articolo specifico che sto preparando.