Il Blog di David Puente

I fake di Matteo Salvini, Luca Morisi e Gianni Morandi

C’era una volta il “GioMale“, un sito di bufale che giocava molto sulla lettura veloce degli utenti che pensavano di condividere il “GioRNale“. Un gioco di lettere, una “m” che faceva credere di essere “rn“, come nei casi degli account falsi di Matteo Salvini, Luca Morisi e Gianni Morandi.

Il più coinvolgente è quello dedicato al Ministro dell’Interno su Twitter, ossia “Matteo SaIvini” (“@matteosalvimimi“). Ecco uno dei tanti tweet:

Indagato da un altro organo dello stato, che a differenza mia non è stato eletto da 60 mln di italiani. Vi sembra giusto? A me no. L’Italia non ha bisogno di giudici radical-chic. #Unovaleuno

A prima vista non ve ne rendete conto, ma la “L” presente nel cognome è una “i” maiuscola. Non solo, lo screen name di Twitter riporta una “m” anziché una “n” nel cognome. Il gioco funziona, soprattutto se l’account originale ha come screen name “@matteosalvinimi“.

Gli utenti, oltre a questi punti, non hanno notato l’assenza del “bollino blu” reso disponibile da Twitter per gli account autenticati:

Le differenze tra i due account, quello vero e quello falso di Salvini

Certo, anche la scritta “Account parodia” che come ne righe in piccolo non vengono mai notate. Stessa storia per il responsabile della sua comunicazione online, Luca Morisi, per il quale hanno dedicato l’account “Luca Monisi” (“@Iumorisi“) con la “n” al posto della “r” nel cognome e la “i” maiuscola al posto della “L” nello screen name:

Il falso account di Luca Morisi

Per concludere cambiamo social e andiamo a vedere una pagina dedicata a Gianni Morandi, dove però si fa chiamare “Gianni Moramdi” con la “n” che viene sostituita da una “m” nel cognome:

Uno dei post Facebook della falsa pagina di Gianni Morandi

Oltre alla pagina farlocca, la foto usata per il post contro Salvini e la Lega è stata ritoccata. Ecco l’originale dove tiene il cartello con l’hashtag “#vorreiprendereiltreno” lanciato da Iacomo Melio:

La foto originale di Morandi

Molti utenti sono cascati nei tre account falsi, persone che hanno deciso di rispondere indignati e seccati per questioni politiche.

Lorenzo: “Vai a mangiarti la merda che è meglio… come hai sempre fatto da buon gustaio

Potete avere ogni parere ed opinione politica su una persona, ma se volete attaccarla fatelo con i mezzi corretti e senza cascare in certe bufale.