Cosa succede se parli della Lamborghini della Polizia di Stato

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Volevo raccontarvi di quello che è accaduto in seguito ad un meme pubblicato da una pagina Facebook in merito alla Lamborghini della Polizia di Stato:

Costa 206 mila euro

Se arrestano qualcuno non possono caricarlo

Il messaggio percepito da questo meme è chiaro:

  • son stati spesi 206 mila euro, ma da chi? Si pensa dalla Polizia di Stato, quindi “soldi nostri“;
  • che è da ritenere inutile se arrestano una persona inseguendola con quel mezzo, non c’è il posto.

Sulla vicenda ero intervenuto con un mio tweet:

Le Lamborghini della Polizia vengono usate per il trasporto urgente di sangue ed organi. Sono state donate, ma quanto ci costa l’ignoranza diffusa?

Link: https://goo.gl/gXpE8z https://goo.gl/y8xCAK

Nonostante abbia linkato l’articolo de La Stampa dove si specifica che viene “utilizzata per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi“, e che “nel cofano anteriore è presente un frigobox appositamente adibito“, ho riscontrato reazioni molto interessanti. Quella forse più rilevante la lascio per ultima:

  • “Solo” per rappresentanza
  • I responsabili di servizio sani di mente
  • Le strade normali e l’elicottero
  • Eccone un altro (e l’insulto libero)
  • “Le urgenze dei debunker”

 

“Solo” per rappresentanza

Interviene anche Gianni Nocera, il quale ritiene che l’auto sia usata solo per le cerimonie:

Gianni: “La Lamborghini la usano solo per rappresentanza alle cerimonie.”

David: “Quindi nel 2016 a L’Aquila è arrivato un organo con l’autostop.”

Gianni: “Ogni tanto serve anche per manifestare efficienza, mica penserà che ci fanno pattugliamento o controllo del territorio.”

David: “Si rilegga cosa ho scritto e cosa ha scritto lei, poi ne riparliamo.”

Il mio riferimento a L’Aquila riguardava il trasporto di un organo da Roma al capoluogo abruzzese nel 2016, a smentita del suo “solo” che risulta essere molto chiaro ed errato. La sua risposta successiva l’ho percepita come un tentativo di salvarsi in calcio d’angolo, ma di fatto con il mio tweet sul meme intendevo spiegare che l’auto viene usata per il trasporto degli organi, mai avevo detto “solo” e non per trasportarci delinquenti appena arrestati.

In merito al pattugliamento e il controllo del territorio, già nel 2006 si usava tale mezzo per controllare (ad esempio) l’autostrata A/3.

 

I responsabili di servizio sani di mente

Arriviamo a Claudio, il quale sostiene che ogni responsabile di servizio sano di mente non organizzerebbe mai un trasporto d’organi su un auto che viagga oltre i 200 km all’ora. Lo invito a dire le stesse parole alla Polizia di Stato e queste sono state le sue risposte:

Claudio: “Se parliamo del trasporto urgente di organi, ogni responsabile di servizio sano di mente non lo organizzerebbe mai su un’auto che viaggia a oltre 200 Km all’ora. Sono d’accordo sulla infondatezza di certe polemiche, ma anche la difesa a prescindere risulta altrettanto criticabile

David: “Lo vada a dire alla @poliziadistato

Claudio: “Guardi, mi sembra evidente che ha il dito più veloce del cervello. Passo e chiudo.

David: “Non si è ancora reso conto? Lei dice: “Se parliamo del trasporto urgente di organi, ogni responsabile di servizio sano di mente non lo organizzerebbe mai su un’auto che viaggia a oltre 200 Km all’ora” Pensi su chi ha messo in dubbio la sanità mentale.

A quel punto arriva la tesi del “so come funziona perché lo faccio” e il resto è “qualche spot pubblicitario“:

Claudio: “Gli organi viaggiano normalmente con l’equipe che fatto l’espianto, su veicoli attrezzati del 118. Lo so perché lo faccio. Il resto è qualche spot pubblicitario. Non mi disturba, ma non ditemi che serve per salvare vite.

David: “Come le dicevo, prima del suo tweet dove scriveva “passo e chiudo”, lo dica alla @poliziadistato cosa ne pensa della sanità mentale e magari lo dica ai pazienti che ne hanno beneficiato.”

Claudio: “Da come si comporta penso che il malato è lei

David: “Grazie per aver dimostrato al pubblico le sue capacità.

David: “Giusto per cortesia: “L’Istituto superiore di sanità ha chiesto aiuto alla Polizia di Stato perché le Lamborghini della Polizia Stradale hanno un allestimento creato ad hoc per l’assistenza medica ed il trasferimento di organi”

Nel mio ultimo tweet riportavo un articolo del sito della Polizia di Stato del 2015 dove si riporta che l’Istituto superiore di sanità aveva chiesto aiuto alle forze dell’ordine per un’operazione molto particolare:

Quattro i centri in cui sono stati prelevati i sei reni, 11 le équipe e circa 150 le persone coinvolte tra medici, infermieri, rianimatori e operatori della Polizia di Stato.

È stata la prima catena di trapianti incrociati di rene da vivente, in modalità cross-over, con il coinvolgimento della Polizia di Stato. La Stradale ha assicurato il trasporto degli organi nel rigoroso rispetto dei tempi tecnici prefissati per ciascuna struttura sanitaria (presenza dell’equipe chirurgica e disponibilità della sala operatoria).

Tutti i viaggi sono stati affidati ad un unico equipaggio della Specialità della polizia che, con la Gallardo ha percorso, nei tre giorni, circa 1.600 chilometri.

Tutti sani di mente, precisiamolo.

 

Le strade normali e l’elicottero

Arriva Mauro che parla di elicotteri:

Mauro: “Il fatto che siano state donate mi sembra che metta a tacere la questione. L’utilizzo per sangue ed organi mi sembra però una considerazione ridicola: su strade normali, per questione di limiti e sicurezza una lamborghini non riesce ad andare più veloce di una normale alfa romeo

David: “Ha presente le autostrade? Un organo [manca un “non”] è disponibile per forza nell’ospedale vicino.

Mauro: “Hai presente il traffico? Secondo te una Lamborghini riesce ad andare in autostrada a più di 200 all’ora in sicurezza per sè e per gli altri? Dico 200 (che è già troppo) perché li fa tranquillamente anche un’Alfa. Per queste cose si usa l’elicottero.

David: “Di certo non guida un neopatentato, le questioni di sicurezza riguardano anche nel caso di inseguimenti per le altre autovetture. Non sempre si può usare l’elicottero, nel 2006 un organo venne trasportato da una Lamborghini Gallardo in supporto durnate una tratta del viaggio.”

Mauro: “Chiariamo: il mio intento era tutt’altro che polemico, volevo solo dire che, a logica, il vantaggio di una Lamborghini rispetto ad un Alfa è davvero molto limitato, e non giustificherebbe il costo, se non fosse stata donata. Tutto qui.”

Sulla questione elicottero, e le autostrade, citavo un fatto del 2006 riportato sempre dal sito della Polizia di Stato:

La Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato, impegnata nel piano di controllo del traffico lungo l’autostrada A/3 Salerno “” Raggio Calabria, ha effettuato anche un trasporto di organo sulla tratta Lauria Sud-Lametia fino all’aeroporto dove un elicottero del V Reparto Volo della Polizia di Stato ha prelevato il prezioso carico e lo ha trasportato fino al capoluogo calabrese mettendolo a disposizione dei sanitari locali.

Vengono usate, più volte come abbiamo visto, ritenere tutto questo ridicolo non mi sembra il caso.

 

Eccone un altro (e l’insulto libero)

Vincenzo commenta come tanti altri:

Vincenzo: “Dai è un auto di rappresentanza e ci sta. Per i trasporti urgenti, organi e pazienti c’è un efficiente servizio elicotteri del 118 e della aeronautica militare

David: “Eccone un altro.”

Vincenzo: “Eccone un altro cosa coglione Cosa ho detto di sbagliato” [senza punteggiatura]

David: “Eccone un altro.”

Il tweet di Vincenzo è successivo a quello di Gianni, entrambi riportano la tesi dell’auto di rappresentanza. Poi parla di come avvengono i trasporti urgenti spiegando che c’è un servizio efficiente di elicotteri del 118 e dell’aeronautica militare, ma perché prima di commentare non è andato a cercare online con un normalissimo motore di ricerca i casi in cui è stata usata la Lamborghini?

Ho scritto due volte “Eccone un altro“, la prima per le questioni spiegate qui sopra e la seconda perché anche lui sceglie la via dell’insulto, cosa che gli riesce bene per dar “forza” alle sue risposte:

Vincenzo: “Veramente ha offeso sto cretino. Uno che fa un post del genere può essere solo un cretino. Ma secondo te un organo espiantato si trasporta così la busta termica della coop in lamborghini? C’è un team e ambulanze attrezzate

David: “Un tweet da incorniciare. Si informi su quelle vetture della Polizia e poi torni, magari con un linguaggio appropriato.

Avrei potuto rispondere “Eccone un altro” per la terza volta, ma sono stato “gentile“.

 

“Le urgenze dei debunker”

Arriviamo al retweet di Paolo, il quale critica il mio intervento facendo intendere che i debunker dovrebbero occuparsi d’altro:

Paolo: “Le urgenze dei debunker.”

David: “Non pretendo che comprenda il problema.”

Paolo: “Allora siamo pari.”

Comprendo che ogni persona possa ritenere che le altre debbano occuparsi di determinate faccende a loro piacimento, altrimenti “non va bene“. In più di un’occasione ho spiegato che se gli utenti credono a certe “banalità” possono essere ingannati con qualcosa di peggio.

Non solo, certe “banalità” possono generare delle reazioni spropositate e creare le basi per un problema sociale. Ora vi illustro la dimostrazione di ciò che comporta un tale meme attraverso il post Facebook del signor Vincenzo:

Franco Gabrielli Sei un criminale, hanno un ladro come capo della polizia . Nella protezione civile si è rubato sto mondo e quell’altro l’anno fatto capo della polizia . A MORTE

Dare del criminale al capo della Polizia sulla base di questo meme, arrivando a scrivere “A MORTE” (rigorosamente in maiscolo) non è il massimo, così come augurare la stessa sorte a Napolitano:

Vedi che Dio protegge i malvagi.Ha condiviso sempre MALVAGITA, PEDOFILIA , PREPOTENTENZE, PAPPONI, LADRI, ECC. A MORTE TU È I TUOI SCAGNOZZI. E IMPERATORE COSTANTINO CON QUESTO SEGNO TI HANNO INCULATO.

Se volete continuare a sottovalutare certe dinamiche fate pure, ma poi non lamentatevi con me.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.