Il Blog di David Puente

BUFALA Boldrini: “Gli immigrati sono senza soldi! Dobbiamo dargli un reddito di dignità!”

Il 13 novembre 2017 la pagina Facebook “Basta Ingiustizie” pubblica un video con protagonista Laura Boldrini con una sua presunta citazione ottenendo oltre 6 mila condivisioni:

Boldrini: “Gli immigrati sono senza soldi! Non è giusti! Dobbiamo dargli un reddito di dignità!”

I gestori di quella pagina non sono scemi, sono soltanto dei farabutti che si prendono gioco degli utenti. Mentre molti condividono e commentano indignati perché si sono soffermati alla citazione scritta nel video, magari navigando con il proprio smartphone senza nemmeno ascoltare l’audio del video, la Presidente della Camera si riferiva a tutt’altro:

[…] mai dovrebbe essere lasciato al proprio destino in un momento di difficoltà o di indigenza. E quindi io proporrei una forma di reddito minimo di dignità erogato dall’Europa, non dagli Stati nazionali, come elemento identitario della cittadinanza europea. La cittadinanza europea significa che nessuno viene lasciato al proprio destino.

Capite che si riferiva ai cittadini italiani ed europei in generale, un’idea che propone già da diversi anni come possiamo vedere in un’intervista del 2015 rilasciata a Repubblica, tra le altre cose già oggetto di una bufala proprio sugli immigrati diffusa poco dopo e trattata dai colleghi di Butac.

Ecco qualche condivisione del video pubblicato dalla pagina Facebook dei farabutti (1,2,3,4,5):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vien male a dover constatare che qualcuno potrebbe non comprendere che essere cittadino italiano equivale ad essere cittadino europeo.

Nel frattempo queste falsità alterano la percezione della realtà dei cittadini, purtroppo molti di loro non riescono a scrollarsi di dosso le idee inculcate da certi individui che li bombardan con questo genere di comunicazioni alterate e diffamatorie.