Le strane foto degli incendi in California. Notizia del giorno: il fuoco è caldo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Gente che vede complotti ovunque. Si, li conosciamo, ma andiamo per ordine.

Il 15 ottobre 2017 un sito chiamato “Il Nuovo Mondo” pubblica un articolo dal titolo “INCENDI IN CALIFORNIA: Automobili fuse e alberi verdi, sospetti su armi laser e microonde” con le seguenti fotografie:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Risultano alquanto curiose, soprattutto se alcune di queste non riguardano affatto i recenti incendi in California. La foto dell’articolo, quella dell’auto presente nel bordo della strada, risale al 2015 ed è presente su Gettyimages con la seguente descrizione:

Melted metal flows from a burned out car abandoned on a highway during the Valley fire in Middletown, California on September 13, 2015. The governor of California declared a state of emergency Sunday as raging wildfires spread in the northern part of the drought-ridden US state, forcing thousands to flee the flames. The town of Middletown, population 1,300, was particularly devastated by the Valley Fire, according to local daily Santa Rosa Press-Democrat, which said the fire grew from 50 acres to 10,000 over just five hours Saturday — before quadrupling in size overnight.

La seguente foto la ritroviamo nel sito di Nbcnews.com in una raccolta del 2011 e riguarda il Texas:

Parts of a car melted in the Bastrop, Texas, Circle D Estates neighborhood on Sept. 6

Anche la foto della Ford è del 2015, pubblicata in un forum di discussione chiamato F150forum.com. Nel thread aperto ci sono altre foto del mezzo, come la seguente:

Un’altra foto del mezzo del 2015

Infine, la foto del cerchione sciolto in bella vista è del 2008:

A melted rim from a burned vehicle is seen as firefighters work to contain a wildfire fuelled by strong winds in the Sylmar area of Los Angeles November 15, 2008. (REUTERS/Phil McCarten)

Si sa, ormai, che certa gente non abbia il concetto della verifica:

Armi a microonde testate in California? Queste immagini indurrebbero a confermare quest’ipotesi. Edifici ed auto distrutti. Alberi e plastica intatti. Siamo governati da mostri.
Approfondimento e video qui: https://www.aircrap.org/…/california-fires-dew-directed-en…/ e qui: http://ilnuovomondodanielereale.blogspot.it/…/incendi-in-ca

Ora passiamo al testo presente nel sito “Il Nuovo Mondo” che mette in dubbio il fatto che i cerchioni delle auto risultino fusi:

Alcuni ipotizzano che questi terribili incendi siano stati provocati e che, non si tratti sono di fuoco normale, ma di armi militari ad energia diretta, le uniche che sono attualmente in grado di fondere un metallo lasciando intatto il legno a pochi metri di distanza.

Non c’è da meravigliarsi che l’alluminio si sciolga in quel modo, parlare addirittura di raggi misteriosi usando foto vecchie e di casi diversi è veramente fuori luogo. In tutto questo, ricordiamo che questo metallo può essere fuso ad una temperatura di 660,32 °C, mentre in un incendio si possono raggiungere temperature di gran lunga superiori:

An average surface fire on the forest floor might have flames reaching 1 meter in height and can reach temperatures of 800°C (1,472° F) or more. Under extreme conditions a fire can give off 10,000 kilowatts or more per meter of fire front. This would mean flame heights of 50 meters or more and flame temperatures exceeding 1200°C (2,192° F).

Per quanto riguarda gli alberi, se questi non sono stati raggiunti dalle fiamme è difficile che prendano fuoco (anche le case vicine). Inoltre, i complottisti non considerano il lavoro dei vigili del fuoco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per aggiungere legna al fuoco (scusate, non ho resistito), qualcuno potrebbe obiettare e che sia ancora molto strano il fatto che qualche albero non abbia comunque preso fuoco nonostante tutto. Vorrei ricordare che non tutti gli alberi sono uguali, così come di conseguenza i vari tipi di legno, tanto che l’Unione Europea ha portato avanti un progetto chiamato Cypfire dove si parla di barriere naturali preventive ed economiche contro gli incendi forestali attraverso i cipressi, i quali hanno la capacità di conservare un elevato contenuto d’acqua nonostante situazioni di calore estremo. È proprio la presenza dell’acqua che determina i tempi, perché prima di prendere fuoco il legno dell’albero deve essere esaurita l’emissione e la combustione dei gas.

Un post incendio

Inutile che paragoniate la legna che usate per il caminetto con un albero, passate per ridicoli.

C’è da dire, inoltre, che avevo già citato il fatto che c’è stata un’azione portata avanti sia dai cittadini del luogo che dai pompieri. In una galleria pubblicata da Apnews.com troviamo residenti all’opera mentre bagnano gli alberi (nella foto Leonard George):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non mancano le immagini dei vigili del fuoco in azione (“strano che gli alberi vicino al fuoco non siano accesi” direbbe qualcuno):

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.