Il Blog di David Puente

Una famiglia era finita in ospedale a Milano per intossicazione da mandragora, ma non era colpa degli Spinaci Millefoglie Bonduelle

Il 4 ottobre circolava la notizia riguardo un caso di una famiglia intossicata e ricoverata a Milano e del successivo ritiro di un lotto delle spinaci Millefoglie Bonduelle. Repubblica intitolava così:

Bonduelle richiama lotto di spinaci Millefoglie contaminati da mandragora: ‘Non consumateli’

Il 30 settembre un’intera famiglia è finita in ospedale a Milano per intossicazione. Dai rilievi sono emerse tracce della pianta velenosa. Il richiamo del ministero della Salute. L’azienda smentisce. “Il ritiro è una misura precauzionale”

Ci fu un richiamo da parte del Ministero della Salute riguardante la sospetta presenza di foglie di Mandragora:

Il richiamo per il sospetto

Ecco quanto riportato dal Corriere:

Il ministero della Salute ha diramato l’avviso di richiamo in data 3 ottobre per gli Spinaci Millefoglie Surgelati della marca Bonduelle . Il lotto interessato è il n. 15986504-7222 45M63 08:29 per sospetta presenza di foglie di Mandragora. Il prodotto non deve essere consumato.

È di ieri, 9 ottobre 2017, il comunicato stampa dell’azienda Bonduelle Italia Srl (PDF) in cui si annuncia che il lotto era privo di sostanze intossicanti in seguito alle analisi effettuate dall’Agenzia di Tutela della Salute della Città di Milano:

Gli “Spinaci Millefoglie Bonduelle” surgelati sono sicuri.
Le analisi effettuate dall’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano confermano che non c’è presenza di sostanze anticolinergiche all’interno del prodotto Bonduelle.
Milano, 9 ottobre 2017 – Gli esiti delle analisi effettuate dall’ATS Milano sui lotti di Spinaci Millefoglie Bonduelle surgelati richiamati, come misura precauzionale, nei giorni scorsi sono negativi: non rivelano la presenza di sostanze anticolinergiche responsabili della sospetta intossicazione da mandragora.
Le analisi sono state effettuate in seguito al caso di intossicazione di una famiglia nel Milanese che ha consumato un pasto a base di verdure tra cui Spinaci Millefoglie Bonduelle surgelati, e altre verdure acquistate presso un mercato rionale.
“Siamo molto contenti dell’esito delle analisi per poter rassicurare i nostri consumatori e clienti. La loro sicurezza è per noi una priorità assoluta e la garantiamo continuamente grazie a controlli effettuati su tutta la filiera, a partire dal campo con i nostri agronomi. Confido che i consumatori capiranno che il ritiro dei nostri prodotti è stato solo un atto di responsabilità e prevenzione.” commenta Gianfranco D’Amico, Amministratore Delegato Bonduelle Italia.

A quanto pare l’origine era tutt’altra.