Il reddito di cittadinanza e Paola Taverna nel mondo della matematica

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 22 giugno 2017 la senatrice pubblica nella sua pagina Facebook il seguente post:

GLI F35 VENGONO IN PACE
Con buona pace dei nostri portafogli il governo continua ad acquistare aerei di guerra. Non 1, 2, 3 ma ben 24 per una spesa ufficiale di 2 miliardi.
Ho calcolato a quante persone potevamo dare il reddito di cittadinanza con questa cifra.
A voi il giudizio.
GUARDATE

L’immagine nella condivisione dell’articolo de Il Fatto è stata fatta da chi (lei o chi per lei) lo ha pubblicato in pagina.

La senatrice ha fatto un calcolo basandosi sulla cifra di 2 miliardi associati alla spesa per gli F35 dividendola per i 780 euro proposto per il “reddito di cittadinanza“. Il risultato? Facendo “cifra tonda” diciamo 2 milioni e mezzo. Di cosa però? Di persone che potevano ricevere il reddito di cittadinanza? Possiamo dire di si, ma al massimo per un solo mese ciascuno e poi “ciao“.

Un utente, Francesco de Franco, cerca di spiegare così tenendo in conto 3 anni di reddito di cittadinanza:

Visto che l’investimento è per 3 anni, consideriamo che quella cifra la vogliamo spendere in 3 anni. Come tu ben saprai, ogni anno è composto da 12 mesi, che moltiplicato per 3 anni fa 36 mesi. Ora se dividiamo i mesi del primo passaggio per i 36 mesi, troviamo il NUMERO DI PERSONE beneficiarie del contributo. Un po’ pochine per parlare di reddito di cittadinanza vero?

Arriverà sicuramente qualcuno a sostenere che “ma almeno quelle persone avrebbero il reddito di cittadinanza“. Ok, ma la senatrice dovrebbe essere più chiara nel suo modo di comunicare perché si espone di conseguenza ad una dose di critiche ben fondate.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.