Il Blog di David Puente

Secondo Wikipedia il nuovo Presidente francese sarebbe Emmanuel Macron. Siamo alle solite.

Emmanuel Macron avrebbe vinto il ballottaggio contro Marine Le Pen secondo Wikipedia. Strano, il ballottaggio si deve ancora effettuare. Che è successo?


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Poco fa ho ricevuto un interessante tweet da parte dell’account grillino Isadoranka Dancanoff che riporto di seguito:

NON E’ VERO NON C’E’ SCRITTO #fakenews #bastabufale @lauraboldrini @DavidPuente

Il “non è vero non c’è scritto” è riferito al contenuto riportato in un tweet del 24 aprile 2017 alle 0:42 di Michele Rillo:

Wikipedia ha già deciso l’esito delle #ElectionPresidentielle2017 #maratonamentana pic.twitter.com/d3FbLgQC8p

Michele non dice il falso, ha correttamente riportato uno screenshot di ciò che si poteva effettivamente leggere su Wikipedia alle ore 0:42 del 24 aprile 2017. Ecco, infatti, la modifica alla pagina italiana di Emmanuel Macron c’è stata e poi rimossa da un’altro utente (chiunque può modificare una pagina nell’enciclopedia del Web, ma per fortuna ci sono sempre persone attente a correggere gli errori o le attività illecite):

Le modifiche della pagina Wikipedia di Macron

Per quel motivo Isadoranka non riesce a leggerla, non è andata oltre spulciandosi le modifiche della pagina Wikipedia al link “Cronologia” in alto a destra. Nel frattempo l’utente grillino mi definisce “bufalsaro” (peccato, poteva dire qualcosa di intelligente e ha perso l’ennesima occasione) e mi accusa:

Lei e’ un mentitore! Non ho diffuso un #fake! Ho denunciato un fake! SI SCUSI X QUESTA CALUNNIA!!

Peccato che poi conferma quanto ho detto:

“Non e’ vero non c’e’ scritto” sulla pagina che ho controllato io navigando su @Wikipedia ! E la mia era una denuncia!Si riprenda!!

Poi pretende i ringraziamenti:

ANZI DOVREBBE RINGRAZIARMI PER AVER COLLABORATO A SCOPRIRE UNA #fakenews PIUTTOSTO!!

Ringrazio l’utente per i meravigliosi tweet, che terrò in memoria dopo che mi ha bloccato. Ricorderò questo utente che si fa chiamare con il nome storpiato in “russo” della danzatrice americana Isidora Duncan.

Ops, bloccato!