Il Blog di David Puente

Lo sciacallaggio delle pagine Facebook: la bufala di “Il mio piccolo mondo”

Ha superato le 15 mila condivisioni Facebook il post del 7 dicembre 2016 della pagina “Il mio piccolo mondo”:

Oggi è il mio ultimo giorno di chemioterapia, ? vorrei che tutti mi regalassero un augurio ? in modo che vada tutto bene, ?? per favore non passare oltre senza regalarmi una preghiera :'( grazie a chi lo farà?

La donna nella foto non è affatto una persona malata di cancro e non deve fare il suo ultimo giorno di chemioterapia. Si chiama Jessica Vaughn e nella foto viene ritratta mentre era ricoverata in seguito al morso di uno squalo nel 2014. In Italia ne parlò “Il Giornale dei Marinai“:

Fortunata nella sua sfortuna . Jessica Vaughn , 22enne , era con degli amici in una spiaggia della Florida, più esattamente nell zona di  Fort Lauderale. Durante un bagno, Jessica ha sentito qualcosa sotto di lei, ma non ha avuto il tempo di realizzare che è stata morsa da uno squalo toro alla gamba. In preda al panico , la giovane donna ha cominciato a urlare . I suoi amici hanno visto una macchia di sangue e hanno aiutato Jessica ad uscire dall’acqua.

Non è la prima volta che la pagina sfrutta le disgrazie altrui per ottenere “mi piace” e condivisioni. Ecco l’esempio del 7 settembre, scritto in un pessimo italiano:

Oggi è il mio ultimo giorno di chemio sono felice ☺ ho vince il cancro nessuno ha commentato amen nel momento più felice della mia vita
Commenta Amen?

La foto venne pubblicata a marzo 2016 dal Dailymail, il quale racconta la storia di una donna in dolce attesa (guardate bene la foto, è incinta) e malata terminale. Il suo nome era Indira Jayasuriya, e uso il passato perché è morta nel mese di novembre 2016. L’invito a dire “amen” non so quanto valga per il buddismo (era buddista).