Hillary Clinton ha preso più voti di Donald Trump, ma ha perso. Scelgono i grandi elettori!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Di fatto Hillary Clinton ha preso più voti di Donald Trump, ma quest’ultimo è diventato Presidente degli Stati Uniti. Giusto l’altro giorno Toninelli del M5S la definiva la più antica democrazia del mondo, come è possibile che ciò avvenga?

Il risultato visibile via Google: Clinton (60.981.118 voti) eTrump (60.350.241 voti)
Il risultato visibile via Google: Clinton (60.981.118 voti) eTrump (60.350.241 voti)

Stiamo parlando di una differenza di centinaia di migliaia di voti (circa 668 mila, secondo il rapporto pubblicato sul sito della CNN), altro che “noccioline”, ma quel che conta in America sono i 538 grandi elettori.

I grandi elettori americani sono praticamente dei delegati, i quali voteranno il Presidente degli Stati Uniti senza un vincolo di mandato effettivo. Infatti, essi potrebbero benissimo rifiutarsi di votare il Presidente del partito per il quale sono stati scelti, anche se in alcuni Stati tale gesto verrebbe punito penalmente (in Carolina del Sud, Carolina del Nord e Michigan è previsto addirittura l’annullamento del voto e la sostituzione del grande elettore).

Ragioniamo in questi termini: in Italia ad ogni regione spetta un numero limitato di deputati e senatori (a seconda della legge elettorale) da eleggere tramite il voto popolare, questi poi andranno a formare il Parlamento che darà la fiducia o meno ad un Presidente del Consiglio o un altro (ricordo che neanche in Italia viene eletto direttamente il Primo Ministro).

Ripartizione dei seggi del Senato per regione, simulazione del 2012 dal sito Senato.it
Ripartizione dei seggi del Senato per regione, simulazione del 2012 dal sito Senato.it

Contrariamente al nostro sistema, che considera il numero di abitanti per regione, quello degli Stati Uniti ha tutt’altro criterio di ripartizione.

Es. Nel Massachusetts vi sono più grandi elettori rispetto a Washington nonostante quest'ultimo sia più popolato.
Es. Nel Massachusetts vi sono più grandi elettori rispetto a Washington nonostante quest’ultimo sia più popolato.

Basti pensare che, oltre alla presenza di un numero di grandi elettori superiore in alcuni Stati meno popolati rispetto ad altri, in ben quarantotto stati è previsto un sistema maggioritario secco dove la lista di candidati vincitrice viene eletta in blocco (il sistema viene chiamato “winner-takes-all“).

Il numero di grandi elettori per Stato durante le elezioni del 2016
Il numero di grandi elettori per Stato durante le elezioni del 2016

Bisogna considerare, al fronte di questi elementi, anche un ulteriore considerazione: il numero di voti di scarto della Clinton rispetto a Trump sta anche nel fatto che in alcuni Stati i democratici hanno distanziato notevolmente i repubblicani, ma con un numero di grandi elettori basso rispetto al risultato ottenuto. Per intenderci, immaginate che in uno stato la Clinton abbia vinto con il 90% dei voti guadagnandosi 3 grandi elettori, mentre in un altro abbia perso per 1 voto perdendo a sua volta 3 grandi elettori.

I grandi elettori che hanno permesso la vittoria di Trump e la sconfitta della Clinton
I grandi elettori che hanno permesso la vittoria di Trump e la sconfitta della Clinton

La sconfitta di Hillary Clinton e dei democratici non è affatto uno scandalo, anche perché situazioni di questo genere sono già avvenute in precedenza: George W. Bush vinse contro Al Gore, anche se quest’ultimo ottenne circa mezzo milione di voti in più.

A rigor di logica, chiunque sostenga che negli Stati Uniti sia stato eletto un Presidente direttamente dai cittadini è di fatto errato ed è una situazione leggermente simile a quella italiana: non è il cittadino che sceglie il Presidente del Consiglio, ma vota il Parlamento che a sua volta nominerà il Premier. Se non ci credete, prima di votare al prossimo referendum fatevi una letta alla Costituzione italiana.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.