Il Blog di David Puente

Il sito “Notiziario segreto” e l’inutile esperimento sociale acchiappa utonti

Sono critico, molto, chi mi conosce lo sa benissimo. Di recente ho parlato della bufala associata alla senatrice Paola Taverna del M5S e il tentativo di corruzione (falso) da parte del PD, pubblicata dal sito “Notiziario Segreto” di cui vi riporto altri articoli e le condivisioni raggiunte attualmente:

Altri articoli sono stati pubblicati, per un totale di 8 (ad oggi, 6 settembre 2016 alle ore 1:25), ma quelli sopra riportati sono stati quelli più condivisi.

Il sito non è una testata giornalistica, il nome dovrebbe già farvi pensare a qualcosa di assurdo, ridicolo, ma non a tutti. Lo stesso vale per i contenuti, ma molti utenti ci son cascati comunque (come avete visto nei commenti riportati nell’articolo sulla bufala associata alla senatrice Taverna). Bastava leggere il “disclaimer”, in questo caso la pagina “Info blog“:

Il Notiziario Segreto non è il classico sito dove troverete bufale o news travisate, no, sarà un vero e proprio esperimento sociale per testare le funzionalità cerebrali dell’internauta medio, per vedere se si fiderà ciecamente di un blog senza alcuna fonte o se sarà in grado di mettere in moto il cervello per capire se la notizia è vera o meno.

Secondo le statistiche, in Italia, una persona su due è analfabeta funzionale. Questo sito servirà a testare se i dati sono esatti o meno.

Attenti, questa non è una testata giornalistica, è un sito di disinformazione allo stato puro.

Che l’esperimento abbia inizio!

L’esperimento sociale è inutile, e vi spiego il perché con i seguenti punti:

Di materiale di studio ce n’è anche abbastanza, se non troppo, tanto che alcuni siti hanno già pensato di sfruttarne la potenza virale per guadagnarci. Per carità!