Scoprite solo adesso come vengono fatte le caramelle gommose? Del maiale non si butta via niente!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 30 agosto 2016 viene pubblicato nella pagina Facebook “Domiziano” un video che supera in poco tempo le oltre 69 mila condivisioni Facebook:

"Quello che non sapevi...come vengono fatte le caramelle gommose, CONDIVIDI e informa!"
“Quello che non sapevi…come vengono fatte le caramelle gommose, CONDIVIDI e informa!”

Il video in realtà circolava già prima e venne condiviso dall’utente giordano “Alzoubi Alid” il 26 agosto (il video di “Domiziano” è tagliato al finale):

La precedente condivisione del video da un utente arabo
La precedente condivisione del video da un utente giordano

In realtà lo stesso video, ma invertito temporalmente, è stato pubblicato dal sito del Corriere della Sera il 23 agosto 2016:

Risulterebbe alquanto ridicolo pubblicare un video del genere e dire “ecco quel che non sapevi”, ma evidentemente non lo è se un numero elevato di consumatori di caramelle non si è mai degnato di leggere nemmeno una volta le confezioni che ne riportano i prodotti usati per realizzarle, come appunto la gelatina di maiale e la colla di pesce (prodotte prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina).

Ne avevano parlato in maniera approfondita i colleghi di Butac nel 2015 con l’articolo dal titolo “Come sono fatte le gommose?“, ricordando l’uso della gelatina anche in campo medico:

La gelatina e il collagene che sono utilizzati dall’industria farmaceutica non solo sono conformi alla legislazione per i prodotti alimentari ma devono anche essere conformi alla Dir 2001/83/CE  recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano

Qualcuno fa eccezione, come ad esempio la Haribo, nota marca di caramelle, che fino a poco tempo fa faceva uso di gelatina di maiale e che di recente ne propone delle alternative non di origine animale per i consumatori con particolari esigenze. Ecco quanto riportato nel sito della Haribo nel 2015:

Per la produzione di caramelle gommose, dagli anni ’80 HARIBO utilizza in genere come sostanza di base la gelatina di maiale al posto della gomma arabica, utilizzata fino ad allora. La gelatina non contiene né grassi né carboidrati.

Ecco quanto riportato attualmente in data primo settembre 2016:

HARIBO ha prodotto le gommose alla frutta per oltre 90 anni; nel corso di questi anni, l’azienda ha maturato una lunga esperienza nella produzione in questo settore. Ogni diverso agente gelificante (gelatina, amido, agar – agar ecc.) determina una diversa consistenza. Molti fan HARIBO apprezzano in particolare la consistenza dei nostri prodotti che contengono gelatina – da diverse generazioni – e non vogliono che questa consistenza cambi. Tuttavia, HARIBO è consapevole del fatto che i prodotti contenenti gelatina non soddisfano le esigenze di tutti i consumatori. Per questo motivo, HARIBO offre anche prodotti gommosi alla frutta alternativi – un’altra tradizione aziendale di lunga data – fatti con amido, agar-agar o gellano, rispettivamente, non contengono ingredienti di origine animale.

Nessun segreto, soltanto la solita pigrizia del consumatore nel leggere gli ingredienti dei prodotti che consuma. Ricordiamo il detto “del maiale non si butta via niente“.

AGGIORNAMENTO 5 settembre

Qualche utente commentava in pagina: “io leggo l’etichetta e non c’è scritto gelatina di maiale“. Alt! Quale etichetta si legge? Di che marca? Attenzione, l’etichetta si legge sempre e vi riporto un esempio:

orsetti-gelatina-suino

Confezione “orsetti” marca SugarLand. Dipende dalle marche, la Haribo riporta solo “gelatine” perche non usano quelle prodotte dal suino. Ora che ho comprato sia una che l’altra marca, me le magno!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.