Il caso degli egiziani minorenni pestati a San Cono e i commenti nel gruppo “Club Luigi Di Maio”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Riporto ancora una volta il problema legato ad una parte dei votanti del Movimento 5 Stelle che andrebbero allontanati dallo stesso, sempre se non siano d’accordo con loro.

Tutto parte da un brutto episodio avvenuto a San Cono (Sicilia), il “raid punitivo” ad opera di tre delinquenti che hanno assalito 4 migranti minorenni a colpi di spranghe e mazze da baseball:

Violentissima e al momento inspiegabile aggressione di 4 immigrati minorenni da parte di tre giovani di San Cono, che dopo il loro “raid punitivo” a colpi di spranghe e mazze da baseball sono stati arrestati e rinchiusi in carcere in attesa di capire cosa ha scatenato tanta ferocia. L’agguato è avvenuto lungo la S.P. 60 in contrada Consorto, nei pressi del Centro di Prima Accoglienza Per Minori di San Michele di Ganzaria,  probabilmente dopo una precedente lite avvenuta a San Cono durante il mercato settimanale. In manette sono finiti i fratelli Giacomo Severo (classe 1984) e Davide Severo Davide (cl.1993), oltre al diciottenne Antonino Spitale.

[…]

Raggiunta la S.P. 60 in contrada Consorto, quando mancavano poche centinaia di metri per raggiungere la destinazione, giungevano due autovetture non meglio indicate con a bordo complessivamente cinque giovani sconosciuti. Dalle stesse scendevano tre giovani armati ciascuno da mazza da baseball e uno anche di una pistola (poi risultata essere giocattolo). I rispettivi conducenti invece rimanevano a bordo.

La gang allora si sarebbe avvicinata ai minori stranieri, e avrebbe cominciato a colpirli ripetutamente con le mazze in argomento. In particolare si sono accaniti sul minore M. M. colpendolo con violenza al capo sia con le mazze che con il calcio della pistola. Gli altri tre immigrati invece venivano colpiti alle braccia e alle gambe.

[…]

Una volta identificata la banda, i carabinieri sono partita a caccia dei presunti responsabili che venivano catturati nel centro abitato di San Cono. Dalle contestuali perquisizioni domiciliari, in particolare nell’abitazione di Davide Severo, veniva rinvenuta e sequestrata una pistola ad aria compressa marca Keymore cl. 6 mm di libera vendita, utilizzata per minacciare le vittime prima dell’aggressione e poi come corpo contundente per ferire i minorenni egiziani.

Finora dalle indagini non è emerso il reale motivo dell’aggressione, si parla molto genericamente di futili motivi dovuti a pregresse incomprensioni fra i tre giovani di San Cono e i migranti ospiti del C.P.A. Forse qualche sguardo di troppo, forse qualche insulto. Al momento sarebbe esclusa l’aggressione per motivi razziali, anche se secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere proprio il razzismo alla base della ferocia dei giovani di San Cono.

I tre aggressori sono stati sottoposti a fermo indiziario di delitto per i reati di tentato omicidio in concorso, lesioni personali e porto illegale di armi improprie e rinchiusi nel carcere di Caltagirone, a disposizione della Procura della Repubblica di Caltagirone.

Veniamo ora all’articolo condiviso sul gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio” il 22 agosto alle 13:43, ossia quello pubblicato dal sito bufalaro “La Nozione” per attirare visitatori e guadagnarci sopra visto l’interesse che portava tale notizia copiandola spudoratamente da Fanpage.

Marzia scrive: "La gente si inizia ad incazzare!"
Marzia scrive: “La gente si inizia ad incazzare!”

Veniamo ora ai commenti:

commenti-post-club-luigi-di-maio

Andrea: “così gli ha insegnato a quei negri ad essere negri”

Salvatore: “grandi la prossima volta chiamatemi”

Marco: “cavolo, povere mazze da basaballe….ma non erano meglio dei tubi di ferro da 1/2″ ???”

Fabio: “hanno fatto bene anzi che li hanno lasciati vivi sono fortunati immigrati merda!!!”

Marco: “evviva le squadracce… se ne sentiva la mancanza”

Lanard: “RUSPAAAAAA”

 

A dir poco sconfortante, ma già il gruppo Facebook è invaso da personaggi che sostengono il Movimento 5 Stelle e che sostengono certe pratiche. Qualche utente ha riportato nei commenti la propria preoccupazione in merito a questi interventi, qualcuno ha anche affermato di voler contattare Di Maio per avvisarlo di ciò che accade all’interno di quel gruppo e porre fine alla deriva, ma dubito verrà fatto qualcosa per allontanare certi personaggi visto che sono mesi che “denuncio” questo degrado.

Al leggere il commento di Lanard mi sono domandato se ero nel “Club Salvini” o su una delle tante pagine Facebook razziste ed estremiste.

Di seguito il video dell’accaduto:

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.