Il Blog di David Puente

BUFALA Mediaset licenzia la D’Urso, basta TV del dolore

Vediamo di capirci: un articolo pubblicato il 13 aprile 2016 alle ore 11:06 dal sito amatoriale Informazionelibera.eu, intitolato “Mediaset licenzia la D’Urso, basta TV del dolore“, supera di poco le 3 mila condivisioni Facebook nel giro di poche ore. Qualcuno ha cercato online qualche altro sito che ne parlasse? Per esempio gli stessi targati Mediaset? Infatti non vi è alcun riscontro in merito ad un presunto licenziamento.

Ecco alcune parti dell’articolo bufala, con un dato ridicolo:

La notizia era nell’aria da un po’ ,Le puntate strappa lacrime iniziano a stancare molti sicuramente rimarranno delusi da questa decisione presa da Mediaset, altri forse diranno: “Era ora”. Il programma condotto da Barbara D’Urso “Pomeriggio 5″ chiude [1].

Mediaset ha deciso per lo stop del programma a causa delle continue lamentele dei telespettatori. Dunque Ferie anticipate per Barbara D’Urso, Pomeriggio 5 e Domenica live si fermano [1].

Ma ci sono già i malpensanti che con la loro testolina hanno navigato oltre e hanno subito pensato che questa decisione in effetti sia una conseguenza alla denuncia ricevuta dalla conduttrice da parte del presidente dell’ordine dei giornalisti – ODG [2]

Saranno solo le vacanze natalizie il motivo dello stop [3], o questa denuncia ha influito? Quel che sappiamo è che già Domenica live ci ha salutati questa domenica e quindi a partire dal 12 maggio non andrà in onda.

Pomeriggio Cinque va in vacanza dal 12 maggio 2016. Anche per il programma del pomeriggio di Canale 5 la data di ritorno sugli schermi dovrebbe essere nel mese di settembre, quasi sicuramente il 12 settembre 2016.

Un articolo scritto veramente male, dove oltre al fatto che non vi è alcun riscontro sul presunto licenziamento della D’Urso vi sono tre punti interessanti:

  1. parla della chiusura di “Pomeriggio 5”, poi anche di “Domenica Live”, ma di fatto
  2. tale denuncia c’è stata, ma già a marzo 2016 si sapeva che la D’Urso ha avuto la meglio;
  3. “vacanze natalizie”, ma stranamente siamo ad aprile.

Ed sul terzo punto che si arriva al dunque: si tratta in realtà di un articolo copia incollato (e modificato ad arte) da un altro diffuso nel lontano 2 dicembre 2014 dal sito Leggilo.net.

Intanto la pagina Facebook di “Pomeriggio 5” ringrazia i suoi telespettatori per la puntata di ieri sera (lascio visibili i commenti del post, l’ultimo molto divertente):