Il Blog di David Puente

BUFALA Il video dell’orso che insegue la sciatrice di snowboard

L’undici aprile 2016 Rai News diffonde un video che mostrerebbe come la sciatrice mentre viene inseguita da un orso:

Una giovane sciatrice, Kelly Murphy, ha pubblicato su YouTube, un video mentre scia e ascolta musica con le cuffie. Ignara del pericolo, Kelly sfreccia sulla neve della stazione sciistica Hakuba, in Giappone, e riprende con una telecamera le sue peripezie. Dietro di lei ad un certo punto nel video appare un orso che la insegue…  [Fonte: YouTube/Kelly Murphy ]

Ecco il video intitolato “Snowboarder Girl Chased By Bear – I Was Singing Rihanna Work And Didn’t Know It Was Behind Me!“:

Oltre al video Rai News riporta il link al canale Youtube di Kelly che presenta qualcosa di strano:

Nel canale Youtube ci sono altri due video simili pubblicati il 5 aprile 2016, ben 5 giorni prima dalla pubblicazione del video con l’orso. Un periodo così distante potrebbe essere dovuto alla realizzazione dell’editing video. Guardando attentamente i fotogrammi dello stesso l’orso sembra proprio inserito a computer:

Il video sarebbe stato ripreso ad Hakuba 47, in Giappone, dove vivrebbe una specie di orso chiamata “Asiatic black bear” (o “Ursus thibetanus”). Non sembra proprio l’orso “ripreso” dalla telecamera:

Quello presente nel video sembra più che altro un grizzly:

Ecco un particolare del video:

Uno dei dubbi posti dagli utenti che hanno commentato il video riguarda l’audio dell’animale, probabilmente preso da altri video che riproducono il ruggito dei grizzly:

Vi lascio con questo video più rilassante con un simpatico grizzly:

AGGIORNAMENTO ore 9:40

I colleghi di Butac.it mi hanno fatto notare un altro elemento interessante, ossia le condizioni climatiche presenti nel luogo citato da Kelly. Ecco le foto pubblicate dalla pagina Facebook dell’Hakuba47:

Le condizioni meteo durante la giornata potrebbero sempre cambiare, tuttavia è un ulteriore dubbio da aggiungere al video.