Il Blog di David Puente

BUFALA/TRUFFA Anniversario Audi italia: due Audi R8 ai due più grandi fans

Ormai è un classico, basta creare una pagina Facebook falsa e non ufficiale di una nota marca (es. Samsung o Apple) o casa automobilistica (tempo fa la Volkswagen) e diffondere un falso concorso che gli utenti si fiondano tutti entusiasti e speranzosi. Ecco, questa volta è la casa automobilistica Audi a venire coinvolta nell’ennesima bufala/truffa su Facebook:

Ecco le modalità del falso concorso:

Per celebrare il suo anniversario Audi italia, offre due Audi R8
ai due più grandi fans, che saranno annunciati il 10 Aprile
Per vincere una delle due Audi R8, segui queste semplici istruzioni:
1.- “Condividi” questa immagine
2.- Metti “mi piace” a questa immagine
3.- “Commenta” l’immagine (“Bianco” o “Nero”)
Tutte queste istruzioni sono necessarie per registrarti.
*non dimenticarti di mettere “mi piace” alla pagina, per ricevere l’elenco dei vincitori.

Partiamo da alcuni fattori fondamentali:

  1. la pagina Facebook non è ufficiale;
  2. Facebook proibisce questo genere di concorsi;
  3. il concorso non è in regola con la normativa italiana.

Cosa dice il regolamento Facebook? Eccolo sotto riportato:

E. Promozioni
1. Se Facebook viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
a. il regolamento ufficiale;
b. le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
c. la conformità alle normative che regolano la promozione e tutti i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
2. Le promozioni su Facebook devono includere:
a. una dichiarazione in cui ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
b. una dichiarazione in cui si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3. Le promozioni possono essere offerte sulle Pagine o all’interno di applicazioni su Facebook. I diari personali e le connessioni con gli amici non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).
4. Facebook non fornisce assistenza in relazione alla gestione della promozione e il gestore della Pagina accetta di usare il nostro servizio per gestire la promozione a suo rischio esclusivo.

Parlando invece di normativa italiana, ecco quanto viene richiesto dalla legge italiana:

Mi dispiace per tutti gli utenti che hanno commentato ingenuamente, ma dovrebbero prendersela con la pagina e con gli admin della stessa che l’hanno creata, che in questo momento staranno gongolando.