DISINFORMAZIONE La foto del bambino africano denutrito un anno dopo l’adozione? La vera storia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Devo ammettere che certe cose mi dispiace “debunkarle”, ma del resto è quello che faccio per amor di verità. Circola un’immagine che ritrae da una parte la foto di un bambino africano denutrito, che beve dalla bottiglia di quella che sembra una volontaria europea, e dall’altra il lieto fine “un anno dopo” con il bambino in salute in braccio della stessa donna. In realtà si tratta di due bambini diversi, il bambino denutrito non è stato adottato dalla donna.

foto-bambino-nigeriano

Lei è Anja Ringgren Loven, una volontaria danese, mentre il bambino denutrito è stato chiamato “Hope“, isolato e lasciato a se stesso dalla sua stessa comunità perché ritenuto uno stregone. Anja e i volontari non ci hanno pensato due volte e gli hanno prestato tutto il soccorso di cui aveva bisogno. Ecco le foto pubblicate nella pagina della fondazione Dinnødhjælp/acaedf Children Center, fondata dalla stessa Anja e pubblicate anche nel suo profilo:

hope-1

Anja e i volontari si sono presi cura del piccolo Hope, questo è senz’altro l’epilogo che ci si aspetta da questi volontari:

hope-2

Non sarebbe affatto passato “un anno” dallo scatto delle foto. Il post Facebook in cui Anjia ne parla è del 31 gennaio 2016 e riporta quanto segue:

Jeg har valgt at kalde drengen HOPE for lige nu håber vi allesammen på at han overlever. Han er indlagt på sygehuset og har i lyst til at støtte Hope med medicin og hospital regningerne som man dagligt betaler for indlæggelse her i Nigeria kan i give et bidrag på DINNødhjælps mobilepay: 27 21 24 34

Il 31 gennaio 2016 Anja dichiara che il bambino si trova ricoverato in un ospedale in Nigeria e invita chiunque voglia a fare una donazione per aiutarlo.

Il bambino che tiene in braccio nell’altra foto sarebbe, invece, suo figlio. Eccoli in una foto con il marito di Anja, David Emmanuel Umem.:

anjia-david

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.