DISINFORMAZIONE Etihad ad Alitalia: “Hostess solo coi capelli legati”. Scandalo senza senso.

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi viene segnalato un articolo de Il Giornale del 30 marzo 2016 dal titolo “Il diktat di Etihad ad Alitalia: “Hostess solo coi capelli legati”” che recita così:

Gli arabi hanno migliorato i servizi offerti a bordo della compagnia tricolore. Attenzion maniacale per i particolari, il tutto condito dalla cortesia estrema con cui gli assistenti di volo si prendono cura dei passeggeri. Ma il dettaglio che fa discutere, e che appare uno schiaffo alla cultura occidentale, è la scelta dei look delle hoster.

L’ultimo ritocco della compagnia degli Emirati Arabi Uniti con sede Abu Dhabi stride tra le cabine dei velivoli di Alitalia. La proprietà araba ha deciso e ridesegnato completamente il look, in particolar modo le acconciature, delle assistenti di volo. I capelli dovranno essere rigorosamente raccolti in uno chignon. Le chiome sciolte e libere sono bandite. Le unghie, inoltre, dovranno essere mantenute corte e il trucco dovrà essere sobrio. Unica concessione? Un tocco di rossetto sulle labbra.

La scelta del look è stata affidata allo stylist Roberto Carminati, che seguendo le indicazioni di Etihad, ha disegnato quattro acconciature esclusive con quattro diversi tipi di chignon che le assistenti di volo dovranno imparare a saper riprodurre in maniera precisa e impeccabile.

Un’inutile polemica dal semplice fatto che la compagnia aerea Etihad sia di proprietà araba (Emirati Arabi Uniti). L’acconciatura delle hostes è davvero uno “schiaffo alla cultura occidentale”? Non stiamo nemmeno parlando di veli o burqa, ma di eleganti “chignon” e molto utilizzati dalla “cultura occidentale” e non solo. Ecco i disegni illustrati dallo stylist Roberto Carminati pubblicati dal sito Estetica.it il 17 marzo 2016 (si, circa 13 giorni prima de Il Giornale):

chignon-roberto-carminati-volano-alitalia-nuovo-beauty-look-01chignon-roberto-carminati-volano-alitalia-nuovo-beauty-look-07 chignon-roberto-carminati-volano-alitalia-nuovo-beauty-look-05

Ecco la foto dello stylist Roberto Carminati con le hostess Alitalia ed il nuovo look:

Foto Estetica.it
Foto Estetica.it

Come se non bastasse Il Giornale nega ulteriori informazioni,  riportate invece dal sito Estetica.it:

La prossima volta che salirete su un volo Alitalia sarete attirati anche dall’eleganza delle acconciature delle hostess. Tutto merito di Roberto Carminati che ha studiato e realizzato, per la compagnia area italiana, 5 hairlook capelli e 2 beauty look. Diversi chignon bassi e laterali che le stesse hostess, attraverso i workshop promossi dall’Alitalia, hanno imparato a riprodurre, per essere impeccabili in ogni volo. Stessa cosa per il make up: due proposte, una dedicata alle più giovani con un rossetto hot red ed un beauty look più soft per le hostess più ‘esperte’.

Insomma, il look più soft riguarda le hostess più “esperte”, mentre un bel rossetto “hot red” per le più giovani.

Dov’è lo schiaffo alla cultura occidentale? Il Giornale considera anche le seguenti foto contrarie alla cultura occidentale?

Chignon-classico-Ornella-Muti-Roberto-Carminati-Roberta-Capua

Quindi, ragionando come Il Giornale anche Airdolomiti avrebbe dato uno schiaffo alla cultura occidentale presentando il look delle sue hostess nel 2014:

acconciature

Non solo efficienza, cortesia e disponibilità a bordo di Air Dolomiti ma anche stile e cura contraddistinguono il personale di bordo. La compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa ha studiato in collaborazione di ghd, leader mondiale per l’acconciatura dei capelli a caldo, quattro 4 pettinature semplici da realizzare per le hostess del gruppo.
Per essere perfette durante il servizio, le assistenti di volo Air Dolomiti si sono dedicate all’attenzione all’immagine a bordo rimanendo in ordine per ore consecutive: un’esigenza concreta che diventa l’esigenza di ogni donna, da quelle che viaggiano molto per lavoro e necessitano di capelli sempre in ordine e curati, a quelle che invece viaggiano per piacere ma desiderano sentirsi bene con loro stesse in ogni momento della giornata.
Seguendo i consigli dei professionisti dell’acconciatura ghd, si possono realizzare diversi tipi di pettinature per tutte le esigenze e trarre una infinità di consigli pratici e alla moda per tutte le esigenze

L’articolo de Il Giornale, nonostante la “notizia” sia vecchia di oltre una settimana, non pubblica nemmeno una di queste foto lasciando libera l’interpretazione dei lettori che commentano così:

commenti-il-giornale-hostess

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.