Il tuo Galaxy S3 si blocca? Una soluzione facile e sicura

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Di recente ho riscontrato un problema con il mio Samsung Galaxy S3. Ad un certo punto, aprendo un’applicazione qualsiasi o semplicemente cercando di chiamare qualcuno, il cellulare diventava improvvisamente molto lento o addiruttura si bloccava completamente, tanto che dovevo riavviarlo con il tasto d’accensione o addirittura forzare lo spegnimento rimuovendo la batteria.

Leggendo attentamente in rete, ho notato che il problema è abbastanza comune nei Samsung Galaxy S3, soprattutto brandizzati Android 4.1.2 (Versione build JZO54K.I9300XXELLA).

L’origine del problema, per me, non è nettamente chiara. Su Androidiani c’era chi ipotizzava un loop continuo di qualche applicazione che portava al blocco temporaneo (addirittura di 30 minuti) del dispositivo. C’è chi da la colpa alla gestione della Cache o della Ram. C’è chi, invece, accusa un problema a livello hardware.

Le soluzioni proposte sono davvero interessanti, ma bisogna considerare un fattore fondamentale: se il vostro cellulare è in garanzia, evitate modifiche del firmware o effettuare downgrade (soprattutto se non siete utenti esperti).

Su Androidiani troviamo alcune possibili soluzioni:

  • risalire all’origine temporale del problema, magari ci ricordiamo che il tutto è iniziato dall’installazione di una nuova applicazione, o un suo aggiornamento. Provate a cancellare la cache dell’applicazione, cancellare i dati relativi, disinstallare e riavviare il cellulare.
  • effettuare un Wipe Cache Partition o un Wipe Data/Factory (link)
  • il passaggio al firmware inglese non brandizzato, che pare essere più stabile rispetto alla versione italiana (link).
  • un downgrade alla versione Android 4.0.4.

Se non volete perdere la garanzia del vostro cellulare e non volete rischiare di effettuare certi procedimenti a livello firmware con Odin o altre diavolerie da smanettoni, vi suggerisco di utilizzare due App che ho installato sul mio cellulare:

  • Pulizia cache (link)
  • Ram Booster Pro (link)

La seconda App è a pagamento, ma vale la pena spendere questi due euro.

Impostando l’auto boost aggressivo ogni 10 minuti e la cancellazione della cache automatica, il mio cellulare non si blocca più da due giorni e ho riscontrato un aumento delle prestazioni. Non male.

Questa però la considero una soluzione “tampone”. Non argina il problema effettivo, che potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento del firmware brandizzato in Italia. Tuttavia, nel caso neanche questa soluzione for dummies non bastasse, suggerisco vivamente di mandare il vostro cellulare in assistenza.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.