Olimpiadi 2016: la vera foto censurata delle pallavoliste da parte di un’agenzia iraniana

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In un mio precedente articolo vi avevo parlato della bufala riguardante la bufala della foto pixellata dell’incontro di Beach Volley femminili tra Egitto e Germania:

La foto diffusa l'otto agosto 2016 dall'account Twitter Tansimnews
La foto diffusa l’otto agosto 2016 dall’account Twitter Tansimnews

Si trattava di un account Twitter fasullo chiamato Tansimnews, il quale dopo la trollata ha ben pensato di cambiare nome (ora si fa chiamare @SexyPundit). C’era cascata anche l’Ansa:

Niente foto di pallavoliste del beach in bikini. L’agenzia di stampa iraniana Tansim ha coperto, o ‘pixelato’ come si dice in gergo, la foto della tedesca Kira Walkenhorst in costume, mentre replica alla giocata dell’egiziana Doaa Elghobashy, in campo sulla sabbia coperta dalla testa ai piedi, con pants neri, maglia verde e hijab in testa. Sotto alla foto in parte ‘oscurata’, c’è questa didascalia: “la presenza all’Olimpiade di Rio di una donna egiziana coperta da un velo ha richiamato l’attenzione dei media mondiali”.

Ricordo ancora a tutti: l’agenzia iraniana, quella vera, si chiama Tasnim e non Tansim.

Esiste tuttavia un’altra foto che è stata veramente censurata da un’agenzia iraniana, la Mashreghnews:

La foto censurata dall'agenzia Mashreghnews
La foto censurata dall’agenzia Mashreghnews

Ecco la foto originale, priva della censura, pubblicata dal Mirror:

Egypts-Nada-Meawad-L-and-Egypts-Doaa
La foto non censurata e pubblicata dal Mirror

Ironia della sorte, l’agenzia Tasnimnews (quella vera, non quella fake di Twitter) ha prelevato le stesse foto e il testo dall’agenzia concorrente e le ha ritagliate per evitare di citarla:

La foto pubblicata da Tasnimnews, un ritaglio della foto censurata dall'agenzia concorrente
La foto pubblicata da Tasnimnews, un ritaglio della foto censurata dall’agenzia concorrente

L’agenzia che ha censurato la foto, la Mashreghnews, è affiliata al gruppo “Army of the Guardians of the Islamic Revolution” (“Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica“), una milizia con profonda fede ideologica.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.