BUFALA Beach volley Rio 2016: l’atleta tedesca pixellata dalla stampa iraniana su Twitter

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’otto agosto 2016 viene pubblicata su Facebook il seguente post con la seguente immagine:

stampa-iraniana-beach-volley-fake

Rio 2016, sul campo scontro di culture. Atlete con hijab sfidano le avversarie in bikini. Mentre da noi si cita Coubertin e lo spirito dei giochi olimpici, l’agenzia di stampa iraniana riporta la notizia così:

Siamo di fronte ad una vera e propria censura iraniana? Neanche per idea! Per curiosità sono andato a visitare l’account Twitter per controllare se la foto era stata veramente pubblicata in quel modo ed eccola qua:

La foto diffusa l'otto agosto 2016 dall'account Twitter Tansimnews
La foto diffusa l’otto agosto 2016 dall’account Twitter Tansimnews

Vi domanderete: “Puente, l’hanno pubblicata veramente! Sei scemo?”. No, non sono scemo, infatti sono andato a vedere la descrizione dell’account Twitter (che nell’anteprima sopra riportata non è completa, traendo in inganno gli utenti) che riporta quanto segue (in basso a sinistra nell’immagine):

home-account

خبرگزاری تنسیم-فارسی
@Tansimnews
Tansim News Agency

Tehran
theonion.com
Iscritto a aprile 2011

 

Notate qualcosa di strano? Non lo so… tipo il sito internet collegato all’account? Theonion.com, il sito “satirico” americano!

Inoltre l’agenzia iraniana non si chiama “Tansim News”, ma “Tasnim News“: hanno investito la “n” e la “s”. Ecco la home del sito dell’agenzia (quella vera):

La vera home del sito Tasnimnews.com
La vera home del sito Tasnimnews.com

Qui l’account Twitter (originale) in lingua araba:

L'account Twitter originale
L’account Twitter originale

AGGIORNAMENTO 10 agosto 2016

L’account Twitter fasullo ha cambiato nome e veste grafica: ora si fa chiamare @SexyPundit.

Rimangono i salvataggi su Archive: link.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.