I fake bot “IS” – Il tweet di Vittorio Zucconi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Questo articolo seque quello pubblicato il 29 dicembre dal titolo “I fake bot sulle casette del terremoto sono tutti collegati e porterebbero a Roma“.

Il primo febbraio 2014 Vittorio Zucconi pubblicò il seguente tweet:

“Cosa succederebbe se ti trovassi la Boldrini in macchina?” chiede Grillo? Farei guidare lei, visti i precedenti di Grillo.

Molti account Twitter avevano poi replicato il tweet di Zucconi nel corso degli anni (fonte), ne elenco qualcuno:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Effettuando lo stesso controllo svolto per i “fake bot” riguardo le casette dei terremotati ecco che riscontro la stessa email associata “IS“:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto dei profili

Mi è stato chiesto se qualche account usava foto di cittadini italiani senza il loro permesso. Vediamo, l’uomo nella foto dell’account “Mino Casalino” riguarda Giulio Notturni (il quale risulta da Linkedin come consulente del Ministro della Salute) riportato da RomaToday nel 2012:

La foto di Notturni su RomaToday

Un altro account, “Arnaldo Brescian“, usa la foto di un istruttore di tennis di nome Giulio Di Gioia:

Il profilo di Giulio nel sito dell’Accademia Tennis Bari

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.