Il Convegno dei Giovani Musulmani d’Italia e come funziona il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ho notato qualche mio conoscente commentare nella pagina Facebook de “Il Perbenista” e in particolare nella condivisione del video presentazione per il Convegno nazionale dei Giovani Musulmani d’Italia:

Altro che turismo! Alla Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro dal 3 al 6 gennaio 2018 si terrà il Congresso Nazionale dei Giovani Musulmani. Guardate il filmato e indignatevi; ormai siamo invasi…e la Serracchiani ha concesso pure il patrocinio della Regione Fvg

Tra i commenti c’è quello della stessa pagina Facebook che, mostrando la locandina di una delle iniziative del convegno, riporta quanto segue:

CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE FVG, CIOE’ CON I SOLDI DI NOI FRIULANI

Facciamo un po’ di ordine. Dal 3 al 6 gennaio 2018 a Lignano Sabbiadoro si terrà il Convegno dei Giovani Musulmani d’Italia patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e fin qui tutto risulta corretto nel fornire un’informazione riguardo l’evento. Il problema sorge quando si fa intendere agli utenti (come possiamo vedere dalle reazioni scatenate) che la stessa Regione abbia patrocinato l’evento e le sue iniziative (come quella del “Laboratorio Hennè” condiviso nel commento sopra riportato) con soldi pubblici.

La locandina dell’evento e la citazione del Patrocinio

In cosa consiste il patrocinio della Regione FVG? Andrea fa notare giustamente che esiste un’area dedicata nel sito istituzionale della stessa da dove è possibile scaricare e consultare il “Regolamento per la concessione del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia” (PDF). Ecco quanto riportato dall’articolo 4:

Art. 4 (Effetti della concessione del patrocinio)

[…]

2. La concessione del patrocinio non comporta per l’Amministrazione regionale l’erogazione di contributi e la partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o dell’iniziativa patrocinata.

Il patrocinio della Regione non consiste nell’erogazione di soldi pubblici per l’iniziativa patrocinata, si tratta piuttosto di una sorta di “sostegno morale” come spiega bene sia il regolamento che il sito istituzionale:

Il patrocinio è attestazione di apprezzamento e di adesione a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie.

Possono essere promosse a livello regionale, nazionale o internazionale, ma devono avere, direttamente o indirettamente, significato e interesse per il Friuli Venezia Giulia.

Sono escluse dalla concessione del patrocinio anche le iniziative aventi finalità di lucro.

Risulta corretto fornire queste informazioni affinché non nascano dicerie infondate da parte degli utenti. Se si è in possesso di prove che la Regione stia finanziando con soldi pubblici l’iniziativa di Lignano Sabbiadoro le attendo con piacere.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.