Il Blog di David Puente

La foto bufala di Ficarra e Picone a favore del M5S

In questi giorni sta circolando la seguente fotografia che ritrae Ficarra e Picone con un cartello a sostegno del Movimento 5 Stelle (“# Noi votiamo M5S“):

La foto falsa

Si, come riporto nella descrizione dell’immagine si tratta di una foto modificata con un programma di fotoritocco, perché l’originale è stata pubblicata il 7 febbraio 2017 nella loro pagina Facebook con la scritta “#IovotoNatoli“:

Buongiornoooo!!!! Adesso che 1 milione e 400 mila di voi hanno già visto “L’ora legale” possiamo dirvelo: NOI VOTIAMO NATOLI. ??? E voi? Se vi va mandateci le vostre foto #iovotoNatoli #iovotoNatoli #iovotoNatoli ???

Il tutto fa riferimento al film “L’ora legale” ambientato a Pietrammare, in Sicilia, durante il periodo elettorale dove alla carica di sindaco la contesta è tra i protagonisti Gaetano Patanè e, appunto, Pierpaolo Natoli. A rendersene conto fu Marco via Twitter.

La storia non risulterebbe nuova, infatti ne parlava anche un sito nel 2016:

Il terzo caso trattasi di un fotomontaggio creato, forse, da un attivista che gestisce la pagina facebook “Noi sosteniamo il M5S”. Pur di convincere la gente che anche i personaggi pubblici sostengono il partito di Grillo, ha pensato bene di ritoccare al Photoshop un post pubblicato su facebook da Ficarra e Picone. I due comici si erano fotografati con un cartellone con su scritto l’ashtag “#iononhopauradisalvini”, per protesta contro il politico leghista riguardo al suo sciacallaggio sugli attentati di Bruxelles.

Questo artista mancato del Photoshop, in modo molto maldestro, ha cambiato l’hashtag del cartellone con la scritta “#Noi votiamo il m5s”.

Naturalmente i più attenti se ne sono accorti, criticando duramente il plagio. Interessante è anche leggere i commenti dei grillini più fedeli che prendono ciecamente per buono il post plagiato, apprezzando i due comici con frasi del tipo: “lo sapevo io che in fondo erano due tipi intelligenti”.