Magdi Cristiano Allam e la falsa copertina di National Geographic

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 29 ottobre 2017 il giornalista Madgi Cristiano Allam pubblica nella sua pagina Facebook un post con la seguente foto riportante una presunta copertina di maggio 2017 di National Geographic:

Magdi Cristiano Allam – Stiamo subendo una sostituzione etnica. Molti italiani non lo sanno, nessuno fa niente. Dobbiamo insorgere per porre fine al suicidio-omicidio demografico

La copertina riporta un uomo dalla pelle nera che sostiene su di se una donna bionda e dalla carnagione bianca, entrambi nudi, insieme alle seguenti scritte:

Evolution Europe

How waves of immigrants are breeding the future

Reshaping a continent | 23

Winning the war against racism | 39

Cultural identity myths | 52

The benefits of biracial children | 67

Va bene, fermiamoci qua e rispondiamo ad una semplice domanda: la copertina è vera? No, è una bufala! Bastava andare a cercare la copertina del mese di maggio 2017 e i contenuti della rivista disponibili anche sul sito ufficiale dove non troviamo quelli sopra elencati:

La vera copertina di maggio 2017

La falsa copertina, diffusa nei primi giorni di giugno 2017, era già stata oggetto di discussione in diversi paesi del mondo, come possiamo vedere in un articolo del sito slovacco Svet.sme.sk dove viene raccontato il delirio da parte dei razzisti nell’aver preso sul serio la bufala. Anche il sito Alt-right-news.blogspot.com è corso ai ripari, immancabile il commento razzista alla foto dove si sostiene che promuova il “genocidio della razza bianca” (“promote White Genocide“).

Dal sito di Magdi Cristiano Allam

Il post di Magdi Cristiano Allam è il copia incolla del suo articolo pubblicato da Il Giornale, ma privo della falsa copertina (quella la troviamo nel suo sito personale e sul sito ImolaOggi). Quest’ultimo, e il suo gestore, dovrebbero sapere che la foto proviene da scatti pornografici (artistici, per carità). Già, non hanno notato che tra le scritte presenti nella falsa copertina spicca in alto a sinistra la parola “PRONCAVE” che, utilizzando un qualsiasi motore di ricerca, ci fornisce un ulteriore riferimento per comprendere la copertina bufala (qualcuno se ne era già accorto su Twitter).

“Some french users say it’s a fake cover from pr0ncave.ir”

A cascarci ancora di più è stato il convinto Agostino che commenta così il post del giornalista:

National geografic, rivista nota a livello mondiale principalmente per articoli su ambiente, ed ANIMALI, usa il termine Breeding. Sapete che significa esattamente BREEDING ? Magdi Allam lo sa, (tu no) forse quelli che lo deridono in parte non lo sanno, ed in parte vogliono andare in Africa. Breeding: è usato in inglese per definire l’accoppiamento forzato tra animali (tra animali) soprattutto in zootecnia. Solo molto marginalmente è usato per definire la procreazione umana, e chi lo fa è considerato molto cafone o cafone. Capito ? Parlo con te che pensi sia una prima pagina innocua e normale e che pensi che Allam sia razzista.

Magdi Cristiano Allam, giornalista, non è nuovo a diffondere foto fasulle.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.