La foto e la storia del presunto immigrato nudo in pieno centro a Montecatini Terme

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano il seguente tweet del 16 settembre 2017 pubblicato dall’account “Ultime Notizie” (anche via Facebook):

Immigrato gira completamente nudo in pieno centro di #MontecatiniTerme. La denuncia di un lettore. “Siamo esasperati, dov’è lo Stato?”.

Ricordiamo che il tweet e il post Facebook sono del 16 settembre, mentre la storia relativa alla fotografia venne riportata il 15 settembre (il giorno prima) da Il Tirreno nella sua edizione di Montecatini Terme nell’articolo intitolato “Ventinovenne di Anzio denunciato per minaccia e oltraggio“:

MONTECATINI. E’ finita con una denuncia in stato di libertà per quattro reati, la notte movimentata di un 28enne di Anzio. Il giovane, alloggiato in un albergo di via Cavallotti, era stato controllato nel cuore della notte di giovedì, mentre era in compagnia di un concittadino perché, a causa dello stato di evidente ebbrezza in cui si trovava, aveva cominciato ad inveire contro l’amico mentre si trovavano in corso Matteotti e in piazza del Popolo, disturbando il riposo delle persone, tanto che vi erano state alcune chiamate al 112 per segnalare il fatto e la presenza di un uomo completamente nudo in piazza (la cui foto ha fatto il giro dei social).
Già all’arrivo dei militari della stazione il 29enne li aveva apostrofati con espressioni ingiuriose rifiutando di fornire i documenti di identità. Condotto presso il comando di via Tripoli, apparentemente tranquillizzato, ricominciava ad offendere i militari presenti colpendo con calci gli infissi della sala d’aspetto e provocando vari danni che gli verranno addebitati.
Sulla vicenda è intervenuta anche l’amministrazione comunale con un comunicato in cui “ringrazia fortemente l’Arma dei Carabinieri per l’intervento risolutivo della giornata di giovedì in cui è stato denunciato per quattro reati il 28enne di Anzio che aveva dato in escandescenze in piazza del Popolo con atteggiamenti del tutto vergognosi. L’amministrazione ha deciso di denunciare a sua volta lo stesso soggetto considerato il comportamento oltraggioso tenuto nei confronti della città di Montecatini e del suo decoro, oltre a ribadire piena solidarietà ai Carabinieri. Non contento infatti il 28enne di Anzio, una volta portato al comando, ha messo a rischio l’incolumità dei militari dell’Arma anche nel comando di via Tripoli distruggendo parte dei locali: è la riprova che le forze dell’ordine stanno svolgendo un ottimo lavoro spesso in condizioni difficili e per questo motivo l’amministrazione comunale conferma gratitudine e tutto il proprio sostegno”.

A parlarne son stati anche Lagazzettadipistoia.itReportpistoia.com, il 15 settembre, ma anche La Nazione, il 16 settembre con aggiornamento il 17 settembre, riportando altre storie nell’articolo “Degrado, giardini usati come bagni“.

MONTECATINI – E’ finita con quattro denunce la notte movimentata di di un 28enne di Anzio.
Il giovane, alloggiato in un albergo di via Cavallotti, era stato controllato nel cuore della notte di giovedì 14 settembre mentre era in compagnia di un suo coetaneo perché, ubriaco, aveva cominciato ad urlare contro l’amico mentre si trovavano in via Matteotti e in piazza del Popolo, disturbando il riposo dei residenti. Che avevano chiamato 112
Già all’arrivo dei carabinieri il 28enne si era scagliato contro di loro con minacce e rifiutandosi di fornire i documenti di identità. Condotto al Comando di via Tripoli, apparentemente tranquillizzato, ha ricominciato ad offendere i militari presenti colpendo con calci gli infissi della sala d’aspetto e provocando vari danni che gli verranno addebitati.

Montecatini 17 settembre 2017 – Da Grace Kelly e Ranieri di Monaco mentre passeggiano felici in città, durante il loro viaggio di nozze, al turista, chiamiamolo così, di Anzio completamente nudo in piazza del Popolo che mostra il suo lato B, poco prima di dare in escandescenze. Il confronto tra queste due immagini, gli esatti opposti nella storia di Montecatini, sta facendo molto discutere, in queste ore, sui social network. Risalgono a ieri mattina altre notizie non proprio belle nell’ottica dell’immagine della città, che preoccupano i cittadini.

Da nessuna parte l’uomo nudo viene segnalato come immigrato, ma come 28enne di Anzio (Lazio).

Ultime notizie” non è l’unico, ci son stati altri tweet riportanti la foto associandola all’immigrazione e allo Ius Soli. In uno di questi, pubblicato il 15 settembre alle 22:41, scrivono addirittura “stasera“:

In pieno centro di Montecatini Terme, stasera. Ecco l’italia dello ius soli.

I risultati si vedono:

Un tweet di risposta alla foto

Da dove hanno ricavato l’informazione relativa alla nazionalità dell’uomo per sostenere che fosse un immigrato? Lo hanno capito dalle natiche?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.