Vi ricordate dell’iniziativa del 2 giugno? Ecco come la pagina “Io Vi Spengo” vi spegne il cervello

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 29 maggio vi avevo raccontato dell’evento organizzato dalla pagina Facebook “Io Vi Spengo“. Nell’articolo scrivevo:

Avevano gli accessi ai dati sull’uso dell’energia elettrica di quel preciso minuto per affermare un tale dato che soltanto loro sanno? Fatevi veramente la domanda giusta e rendetevi conto di quanto siano ridicoli.

In seguito al primo e al due giugno 2017 hanno diffuso dei bellissimi grafici per dimostrare che la loro iniziativa era servita a qualcosa, ma li ringrazio infinitamente per averlo fatto permettendomi di dimostrare quanto effettivamente quella pagina spenga il cervello agli utenti. Ecco alcuni post (1,2,3,4):

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grafici presi da dove? Non lo dicono, ma è palesemente ovvio perché altrimenti si potrebbe andare a verificare con estrema facilità! Guardiamo quello relativo al 2 giugno e al testo che accompagna il grafico:

Rapporto previsione e consumo energia elettrica sul territorio italiano del 2 giugno 2017 e notare il picco di differenza tra le 21:30 e le 22:00. Ora ci troviamo di fronte al grande dilemma, in cosa dobbiamo credere guardando questo grafico?

I grafici sono stati prelevati dal sito Terna.it come potete vedere nell’immagine seguente dove vi mostro quello completo del 2 giugno 2017 (PDF). Hanno omesso spudoratamente la parte del grafico relativa agli orari facendo intendere ai propri fan che il calo riguardasse l’orario della loro iniziativa.

Il grafico completo del 2 giugno 2017 con in evidenza l’orario dalle 21 alle 22

Insomma, un fiasco e l’impossibilità totale nel dimostrare quante persone abbiano realmente spento le luci alle 21:30 per un minuto preciso. A loro, però, piace far credere con una pessima presa per i fondelli i propri fan.

Ridicoli, veramente!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.