Il Blog di David Puente

DISINFORMAZIONE Venezuela, ucciso leader degli studenti protagonisti delle proteste contro Maduro

Il 4 maggio 2017 la testata italiana “Leggo” riporta la notizia di uno studente venezuelano morto durante gli scontri a Caracas. Il titolo dell’articolo “Venezuela, ancora scontri: morto un leader degli studenti” e il testo farebbero pensare che protestasse contro Maduro.


Valutazione

DISINFORMAZIONE


Analisi

Leggo racconta così l’accaduto:

Un altro manifestante, identificato come Juan Lopez, 28 anni, è morto durante una protesta studentesca oggi nello stato di Anzoategui, nell’est del Venezuela. Lo ha annunciato la Procura Generale di Caracas. La nuova vittima porta così a 33 morti il bilancio nell’ondata di proteste anti governative che si susseguono nel paese dall’inizio di aprile.

Ecco quanto riportato dall’articolo di Repubblica “Venezuela, scontri a Caracas: ucciso leader studentesco. Oltre 300 feriti“:

Uno dei leader degli studenti protagonisti delle proteste contro il presidente Nicolas Maduro è stato ucciso in Venezuela portando in un mese di manifestazioni il totale delle vittime a 34. Lo riferisce la procura di Caracas. Juan Lopez, questo il nome della vittima, aveva 28 anni, stava partecipando ad un’assemblea studentesca nell’Instituto Tecnologico nello stato settentrionale di Anzoategui, quando “uno dei presenti lo ha avvicinato e gli ha sparato diverse volte prima di scappare in sella a una motocicletta”, ha spiegato la Procura in una nota. Oltre al giovane ucciso almeno altri tre sono rimasti feriti.

Entrambe le testate non riportano correttamente un fatto, lasciando i propri lettori ad un’interpretazione della notizia del genere: “ucciso leader degli studenti che protestava contro Maduro“. Non è così, perché Juan Lopez era un “governativo” dichiarato. Lo dimostra il suo account Twitter:

Arriba la constituyente

Ecco uno dei suoi ultimi tweet a favore dell’assemblea costituente del governo:

Testo: “Rueda de prensa en apoyo a la constituyente.UPTJAA.”

Tradotto: “Conferenza stampa a sostegno della costituente.UPTJAA”

Per chiarire ulteriormente, il ragazzo si chiamava Juan Bautista López Manjarrez e aveva 33 anni (non 28).

Nota: So già che i soliti imbecilli dell’informazione di parte vorranno contestare l’articolo dicendo “ah, quindi va bene se era chavista?“. La risposta è: #stocazzo. Non mi piacerà per nulla Chavez e l’attuale presidente Maduro, che non lo vedo tanto lontano da un Erdogan, ma l’informazione deve essere sempre corretta per non alterare la discussione politica tra le parti.