Siria: il complotto della bambina colpita dalle armi chimiche che “apre gli occhi”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 7 aprile 2017 il complottaro David Icke (per intenderci, è quello che parla persino di rettiliani) pubblica un articolo sul suo blog dal titolo “‘Dead’ victim of ‘sarin gas attack’ in Syria opens her eyes – A Total Scam” con un video[1] preso da Youtube (se siete persone particolarmente sensibili vi invito a non avviare il video, che riporterò insieme agli altri in fondo a questo articolo).

Immagine che sintetizza il ciarlatano di David Icke

Secondo la teoria del ciarlatano inglese, il video dimostrerebbe che le vittime colpite dalle armi chimiche in Siria la scorsa settimana sarebbero dei perfetti attori: la prova sarebbe una piccola bambina deceduta che aprirebbe gli occhi durante le riprese (se siete persone particolarmente sensibili vi invito a non avviare il video).

Il prima e il dopo

Il video non è completo, si tratta di uno spezzone estratto da uno più lungo e a più alta risoluzione che circola in altri canali Youtube[2], dove la persona che effettua le riprese punta la telecamera prima su una fila di bambini per poi spostarsi verso il basso nella fila successiva dove è situata la bambina contestata. Il mistero è facilmente spiegato osservando i vari fotogrammi che portano verso quello finale dove si vede l’occhio della bambina aperto, dove inizialmente la ripresa veniva fatta sotto un’angolazione diversa e che di fatto impediva visualizzare in maniera chiara che non era affatto chiuso. Ecco le diverse angolazioni della telecamera durante la ripresa:

Prima angolazione
In questa si intravvede già l’occhio aperto

Ecco quella in cui si vede chiaramente l’occhio aperto, ma rendetevi conto di come cambia appunto l’angolazione dell’inquadratura:

L’angolazione cambia molto rispetto a prima

Se siete ancora scettici, provate a pensare che anche le narici si vedono molto meglio nell’ultima angolazione rispetto alle precedenti.

Proverò a spiegarvi il tutto con questa immagine, dove nella prima parte vediamo una telecamera mentre riprende dall’alto Pac-Man (ho preferito disegnare lui piuttosto che un occhio, non me la sentivo di disegnarlo) e nella seconda parte l’angolo di ripresa cambia permettendoci di riprendere la bocca.

Un esempio per spiegare le inquadrature con una diversa inclinazione della videocamera.

Quelle di David Icke, che potrebbe immaginarsi i rettiliani mentre lo osservano nei momenti più intimi, è soltanto pura fantasia causata dall’incapacità di intendere una semplice inquadratura e il desiderio di vedere il complotto persino nella carta igienica ruvida (quella morbida l’avranno sostituita i rettiliani per infastidirlo). Ovviamente non possiamo attribuire la teoria del complotto al ciarlatano inglese, che ha semplicemente condiviso un video altrui, ma essendo ben nota la sua fama tra gli ambienti complottari è ovvio che bisogni citarlo.

Per l’analisi ringrazio il collega Juanne Pili che ha raccontato il caso in un suo video.

 


NON PROSEGUIRE SE SIETE PARTICOLARMENTE SENSIBILI


I VIDEO

Quello condiviso da Icke:

Quello utilizzato per l’analisi:

Il video di Juanne:

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.